Morso di luna nuova
- Autore: Erri De Luca
- Categoria: Narrativa Italiana
Napoli, seconda guerra mondiale. All’interno degli scantinati adibiti a rifugi di fortuna durante i bombardamenti, nelle tre stanze che corrispondono a tre momenti diversi, nove personaggi intrecciano le proprie esistenze. Le voci dei personaggi (magnifiche voci... il cui eco ci giunge intatto) ci raccontano, ognuno con le proprie modalità, la capacità interiore di reagire alla spietata forzatura che rappresenta la guerra. Non dimentichiamo che siamo a Napoli e la napoletanità è il filo conduttore di quell’ironia sardonica, quella capacità unica nel suo genere, di prendersi gioco di sé e degli altri anche in situazioni altamente drammatiche.
L’aderenza realistica dell’uomo rispetto ai propri bisogni - alcuni dei quali corrispondono all’urgenza della fame, altri alla necessità di godere della propria giovinezza, altri ancora legati a cerebrali posizioni d’orgoglio, altri infine volti al coraggio di reagire attivamente alla prepotenza dell’occupante - è l’aspetto più intimo del racconto.
Ne esce il ritratto corale di una città violentata, come accadeva durante le vicende feroci dell’ultima guerra, che però non si rassegna maturando il proprio spirito di riscatto che, infine, sfocia nelle famose Quattro Giornate, testimoni dell’insurrezione del popolo napoletano finalmente unito verso una partecipazione attiva alla liberazione dai tedeschi.
I dialoghi fanno ben visualizzare i nove personaggi nei loro tratti interiori. Il racconto si dipana attraverso immagini che sebbene abbiano sempre lo stesso fondale, le mura dei rifugi, trasmettono al lettore tutta la varietà del tessuto esistenziale di gente tanto misera nelle proprie condizioni materiali quanto altrettanto nobile nella capacità intima di sopravvivere a qualcosa che non gli appartiene, come l’assurda guerra che sono costretti a subire.
Si sorride in modo spontaneo della comicità che traspare dai dialoghi, ma ci si commuove profondamente, alla fine, per la perdita che immancabilmente la guerra porta in termini di vite e nella consapevolezza della forzata privazione della spensieratezza giovanile.
È il modo, tutto italiano ed ancor più partenopeo, di rappresentare con un’ironia amara le vicende della guerra, quella stessa ironia struggente che possiamo ricordare nei capolavori del cinema neo-realista italiano dove, rispetto ad un argomento tanto feroce, di sicuro si trascurano gli aspetti più spietati ma non quelli legati alla drammaturgia ed alla visione intimistica di uomini che vengono ritratti come anti-eroi, in grado però di assolvere a quei valori di altissima dignità quando necessario.
Morso di luna nuova: racconto per voci in tre stanze
Amazon.it: 7,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Morso di luna nuova
Lascia il tuo commento