Nel ruggito della spiaggia scossa dalle onde
- Autore: Edgar Allan Poe
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2021
Edgar Allan Poe (1809-1849) è un nome ben noto nel panorama della letteratura mondiale. È a lui, infatti, che dobbiamo il merito di aver dato origine al genere letterario cosiddetto giallo e dell’orrore.
Ad Haiku edizioni va, invece, il merito di aver inserito l’autore nella collana Settemari, dando origine al volume Nel ruggito della spiaggia scossa dalle onde (traduzione e cura di Mauro Cotone), dove sono raccolte alcune delle opere di Poe, certe molto note, altre da riscoprire.
La collana ospita “i classici più controversi della letteratura inglese e angloamericana” e, come ci dice Valerio Carbone nella prefazione, Poe si inserisce perfettamente in questo quadro, innanzitutto per ragioni biografiche:
“Una vita vissuta sempre al limite, senza compromessi, prendendo di petto la società del tempo e dando vita ad una nuova forma letteraria.”
Il secondo motivo per cui l’autore si adatta a questa collocazione è il suo fascino per le storie di pirati, che trovano nella collana una dimora tutta per loro. Uno dei racconti qui presentati, infatti, forse meno noto di altri, è Lo scarabeo d’oro, ovvero la storia del ritrovamento del tesoro del pirata William Kidd, personaggio realmente vissuto nella seconda metà del Seicento.
Gli altri racconti scelti per quest’antologia non raccontano invece storie di vascelli e bucanieri, ma si concentrano sulle caratteristiche più spiccate dell’opera di Poe, ovvero il macabro e l’introspezione. I primi due testi sono particolarmente famosi: si tratta, infatti, de Il cuore rivelatore e de Il gatto nero, due racconti cupi e inquietanti che descrivono atti orribili e scavano nelle ossessioni dei protagonisti, portandosi al limite della follia. Lo stesso stile delirante che li caratterizza ritorna nel terzo racconto, Il barilotto di Amontillado, in cui si narra la vendetta portata a termine dal protagonista della storia.
La raccolta prosegue con due testi poetici. Il primo, Un sogno dentro un sogno, è una riflessione sul tempo che scorre, il cui significato diventa ancora più pregnante sapendo, oggi, che Poe la compose proprio nell’anno della sua morte. Il secondo testo è probabilmente la sua opera più famosa: Il corvo. Anche in questo caso il tempo e la sua ineluttabilità sono al centro della vicenda, grazie al corvo che dà il titolo all’opera e che continuamente ricorda, come un oscuro presagio, che certe cose non saranno “mai più”.
L’antologia si chiude con l’articolo La Filosofia della Composizione, in cui Poe riflette proprio sulla sua strategia di scrittura impiegata per stendere il testo de Il corvo.
Nel ruggito della spiaggia scossa dalle onde: Antologia pirata
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nel ruggito della spiaggia scossa dalle onde
Lascia il tuo commento