Palermo
- Autore: Lietta Valvo Grimaldi
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2024
L’autrice è scrittrice eclettica che da docente di materie letterarie nei Licei, ha indossato i panni della scrittrice cimentandosi con successo nella letteratura per ragazzi (cfr. L’avventura dei Florio per ragazzi, Caracol Edizioni, 2022), ma anche nelle guide turistiche scritte con un ottica particolare vedi in ultimo: Palermo al femminile (Morellini editore, 2022).
Dopo la specificità degli argomenti e dei destinatari delle precedenti guide e opere dell’autrice, questa guida è onnicomprensiva diretta a tutti con una pluralità di temi su cosa mangiare, dove dormire, dove andare a mare, come pure tra le curiosità, le cose da fare gratis.
Palermo è l’ultima accattivante e aggiornata guida a firma di Lietta Valvo Grimaldi edita da Morellini e Feltrinelli, un indispensabile strumento di estrema utilità, agile e rapido, diretto a chi visita il capoluogo della Sicilia, ma anche per qualche residente meno attento.
All’interno precise e più recenti indicazioni per alloggiare, mangiare le numerose prelibatezze sia dolci che salate come pure il rinomato street food locale. Non mancano di essere segnalate le tappe per lo shopping, i divertimenti e la vita notturna e i tanti itinerari storico artistici per scoprire i tesori della città che non mancano di stupire anche al di fuori del tessuto urbano come Ficuzza e Ustica.
Nella “Guida”, vengano evidenziati gli aspetti e i luoghi anche i meno inesplorati e conosciuti della città, di cui vengono esaltate e descritte con dovizia di particolari le meraviglia e le curiosità che ne fanno una delle mete più visitate e ammirate a livello nazionale e internazionale. Non mancano poi elementi originali e di novità come le interviste a personaggi rappresentativi, aneddoti curiosi e un, seppur breve ma intrigante, “glossario dialettale” che fa comprendere ancor meglio l’anima di questa città dai multiformi aspetti, nei suoi contrasti e nelle sue contraddizioni.
L’autrice accompagna il lettore a una visione quanto più esaustiva, reale e attuale della città e si caratterizza anche per l’inserimento dei QR code, un’efficace strategia comunicativa che consente di rimandare a link e approfondimenti, un extended book in modo così di potere aggiornare la guida con le novità, in termini di cose da vedere o da fare che via via si rivelano.
Al lettore-visitatore si prospetta l’idea di potere fare sempre qualcosa, non avendo mai un minuto libero. Nulla quindi a che vedere con le antiche guide piene di particolari storici e artistici, seppur presenti anche nella citata guida, necessitando oggigiorno un nuovo modo di informare ed esprimersi in termini di velocità comunicativa con contenuti quanto più vari.
Una guida diretta anche ai palermitani che vogliano non solo conoscere meglio la loro città ma anche a coloro che vogliano provare nuove esperienze, come andare in bici, vedere i murales, osservare la città dall’alto su un piccolo aereo e tanto altro come accompagnando un amico che viene in città insieme a un vero conoscitore. Palermo di Lietta Valvo Grimaldi costituisce pertanto un valido strumento per tramettere ed esportare cultura, usi, costumi e bellezza stimolando la voglia di vivere questa città, condividendo le emozioni che essa suscita.
Palermo al femminile. Guida turistica
Amazon.it: 14,16 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
appassionato della Sicilia, della sua Storia, della sua cultura e delle sue attrazioni turistiche
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Palermo
Lascia il tuo commento