Piano nobile
- Autore: Simonetta Agnello Hornby
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2020
Piano nobile (Feltrinelli, 2020) di Simonetta Agnello Hornby è il secondo capitolo della saga di Caffè amaro (Feltrinelli, 2016), ambientato in Sicilia, redatto dalla scrittrice nata a Palermo ma che vive dal 1972 a Londra, dove ha svolto la professione di avvocato dei minori ed è stata per otto anni presidente part time dello Special Educational Needs and Disability Tribunal.
“La luce. La luce. Voglio più luce. Cerco dentro questa stanza tutto ciò che mi è familiare. Non mi era mai parsa tanto grande questa stanza”.
Palermo, estate 1942. Mentre i soldati italiani stanno combattendo una guerra mondiale già persa in partenza, il barone Enrico Sorci è alle prese con la sua guerra personale nel proprio letto di morte, nella sua camera diventata l’ultimo avamposto della sua vita. Sorci, per sua stessa ammissione “fimminaro generoso”, rievoca la storia recente della sua famiglia, i torti che ha fatto, le donne che ha amato, tradito e usato per puro piacere. Mentre Elio, il cameriere personale del barone, legge le prime pagine dei quotidiani al padrone, il pensiero di quest’ultimo vaga lontano e lo sguardo si perde. Sorci vede i muri con la carta da parati à ramages e le spesse tende dei balconi che riprendono il disegno, carta e tessuto provenienti dalla ditta Liberty di Londra.
Tolta la concessione alla tappezzeria britannica, l’arredamento della camera è siciliano, camera che era il regno di Rosaria, la moglie defunta di Enrico, docile e sottomessa, da lui sottovalutata in vita, mai abbastanza rimpianta da un marito troppo distratto dalle grazie di altre donne. Donne come la prostituta Estrella, dame dell’aristocrazia, giovani cameriere di Palazzo Sorci, “fimmine” come Lucrezia e Annetta Panzi, da quest’ultima il barone ha avuto una figlia illegittima, Stellina. Donne completamente diverse da Rosaria Lupino Stassi, morta ventidue anni prima, a sessant’anni di età, che aveva portato in dote alla famiglia Sorci i beni dello zio e aveva donato al barone quattro figli maschi, Cola, Ludovico, Filippo e Andrea, e quattro figlie femmine, Maria Teresa, Anna, Lia e Mariangela, morta alla nascita.
Enrico non ha mai amato Rosaria, era troppo giovane e distratto da altri piaceri quando si era sposato, eppure solo dopo la scomparsa della moglie pensa a lei, “il tuo valore è emerso come una statua perfettamente conservata dal fondo del mare, rivelando la sua bellezza”, chiedendole solo ora perdono.
Dall’estate del ‘42, in piena II Guerra Mondiale fino alla metà degli anni Cinquanta, agli albori del miracolo economico italiano: questo è il periodo nodale nel quale l’autrice srotola la storia di una famiglia siciliana, che vede finire un mondo e nascerne uno nuovo. Come in un concerto a più voci i personaggi principali del romanzo danno la loro versione dei fatti attraverso memorie, testimonianze, visioni che descrivono l’animo umano fatto di passioni, ripicche, vendette e gelosie.
Un romanzo che è un altro capolavoro di Simonetta Agnello Hornby, la cui raffinata copertina presenta un ritratto della nonna materna dell’autrice, Maria Caramazza, dipinto dal pittore Francesco Camarda (Palermo 1886 – 1962), presente nel corso della narrazione che “esprime la sua effettiva intensa capacità di carpire l’animo di chi ritrae”.
Piano nobile
Amazon.it: 5,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Piano nobile
Lascia il tuo commento