Piccoli suicidi tra amici
- Autore: Arto Paasilinna
- Genere: Libri da ridere
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Iperborea
- Anno di pubblicazione: 2006
Avete mai pensato di unirvi ad una banda di malati di mente? La risposta per molti sarebbe sicuramente: "no, quando mai?!".
La mente bizzarra e sopra le righe di Arto Paasilinna non ha mancato di immaginare come potrebbe essere una vacanza tra persone affette da patologie mentali. Le sue idee e il suo viaggio ideale tra potenziali pazienti psichiatrici è raccolto nel romanzo umoristico Piccoli suicidi tra amici (Iperborea, 2006, traduzione di M.A. Iannella, N. Rainò), di quelli che in ogni pagina che leggi potrebbe davvero accadere ogni cosa.
Arto Paasilinna, con il suo sarcasmo e la sua capacità ironica e allo stesso tempo critica, propone tra le righe una riflessione accurata sui disagi e sulla solitudine vissuti da molti soggetti affetti da malattie mentali, che per un motivo o per l’altro non riescono a seguire un percorso di cura adeguato e continuativo.
Una riunione organizzata da menti malate, che decidono di viaggiare a bordo di un bus alla scoperta delle meraviglie europee, tra scelte pericolose e incontri fortuiti…
Soddisfatti i desideri della maggior parte dei viaggiatori, realizzati sogni e visitato i luoghi più gettonati d’Europa, il gruppo potrebbe anche dichiararsi pronto a mettere fine alle proprie vite. Tuttavia, l’avventura potrebbe non finire, o quantomeno il gruppo potrebbe percepire e imparare a esprimere il bisogno di sostegno e comprensione che per anni non ha trovato risposta tra i sani, ma che invece potrebbe essere soddisfatto proprio da coloro che hanno delle difficoltà e meglio di altri possono intuire di che cosa necessitano gli altri compagni di avventura o disavventura.
Piccoli suicidi tra amici è un romanzo d’avventura, dove i protagonisti che per lungo tempo hanno cercato la morte e magari si sono anche trovati a un passo da questa, affrontano la vita… e la vivono!
Piccoli suicidi tra amici
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
tutti coloro che sono appassionati dell’umorismo di Arto Paasilinna e del suo modo di affrontare importanti tematiche di vita.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Piccoli suicidi tra amici
Lascia il tuo commento