Pino Tanuso e l’incredibile SuperBike Ali-N
- Autore: Carlo Barbieri
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Edizioni EL
- Anno di pubblicazione: 2022
Carlo Barbieri è uno scrittore che spazia nei vari generi, sempre mantenendo la sua freschezza narrativa e il suo stile leggero e insieme arguto. Dopo avere intrattenuto piacevolmente i lettori con racconti umoristici brevi a cui è seguita una proficua produzione mistery di racconti “gialli” con protagonista il commissario Francesco Mancuso, Carlo Barbieri ha raccontato le vicende sempre piene di curiosi e intriganti misteri dello stesso commissario da bambino, il piccolo Ciccio Mancuso (I piccoli gialli). Una serie fortunata e di successo, con traduzioni in diverse lingue (dal turco al cinese), indirizzata a un pubblico sempre più ampio.
L’eclettica operosità letteraria di Carlo Barbieri lo ha visto anche autore in ultimo di una guida tutta particolare di Palermo: Trepasseggiate a Palermo. Storie e curiosità a braccetto con l’autore. Partendo sempre dalla natia Palermo o meglio dalla sua più famosa spiaggia, quella di Mondello, Carlo Barbieri si avventura ora, con un suo nuovo giovanissimo eroe, in un avvincente campo narrativo sospeso tra il fantasy, la science fiction e l’avventura, per un pubblico anch’esso di giovanissimi lettori ma non solo.
Il piccolo eroe protagonista di Pino Tanuso e l’incredibile SuperBike Ali-N (Einaudi Ragazzi, 2022) è Pino Tanuso, che si ritrova in possesso di una bicicletta speciale, “aliena”, solo apparentemente normale ma che diventa una “fantastica” compagna di viaggio con cui dialoga e che gli fornisce non solo le indicazioni sui percorsi da seguire ma preziosi e utili suggerimenti, percorrendo distanze incredibili, sospeso nello spazio, varcando terre e mari alla scoperta di antichi segreti e di messaggi segreti da decifrare... ai confini della realtà.
La sua è una brama d’altrove che non conosce limiti, dalle piramidi egizie della piana di Giza a quelle messicane dei Maja sino ad arrivare persino all’isola di Pasqua, l’anitica Rapa Nui, incurante dei rischi e seguendo le tracce lasciate da ricercatori, esploratori, archeologi di altri tempi.
Una ricerca, un’investigazione che appassiona il giovane lettore e con spunti originali e affascinanti lo spinge a conoscere gli enigmi del mondo che si collegano al presente dell’essere umano, nel perenne conflitto tra il bene e il male.
La scrittura di Carlo Barbieri è insieme uno stimolo al viaggio e alla conoscenza intesa come arricchimento continuo, apertura mentale a culture e saperi diversi, fuoriuscendo dal particolare con suggestioni dal sapore onirico e surreale.
Elegante la veste editoriale della Einaudi ragazzi, con un testo arricchito dalle pertinenti ed efficaci illustrazioni di Giuseppe Ferrario, che rendono ancor più piacevole e accattivante la narrazione.
Pino Tanuso e l'incredibile SuperBike Ali-N. Ediz. a colori
Amazon.it: 13,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pino Tanuso e l’incredibile SuperBike Ali-N
Lascia il tuo commento