Platone e l’uomo invisibile
- Autore: Armando Massarenti
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2024
Platone e l’uomo invisibile (Gallucci Ed. 2024, Collana UAO, disegni di Camilla Garofano), è il secondo volume del filosofo e giornalista Armando Massarenti, firma storica del supplemento culturale “Il Sole 24 Ore - Domenica” di cui è stato direttore, dopo Socrate quell’adorabile rompiscatole (Gallucci 2024).
Il libro appartiene alla serie “Che idea!”, che parla di filosofia in modo comprensivo, piacevole e istruttivo. Testi rivolti alla scuola secondaria di primo grado e agli ultimi due anni della primaria, che raccontano la nascita di questa disciplina attraverso le avventure dei primi filosofi, usando termini adatti ai più piccoli, aneddoti umoristici e belle illustrazioni.
Anche il protagonista di questo libro si è occupato di sogni. Si chiama Platone, è vissuto in Grecia tra il 428 e il 348 prima di Cristo, ed è giustamente considerato il filosofo più importante di tutti i tempi.
Il sapiente uomo si era occupato in maniera geniale di tantissimi argomenti, ma soprattutto di quelle situazioni in cui possiamo scambiare per vere, cose che non sono reali. A partire proprio dai sogni. I suoi libri quasi sempre hanno come protagonista Socrate, il suo maestro, uno dei più famosi filosofi greci, per il quale Platone nutriva una stima infinita.
L’arguto autore si domanda:
E se anche tu che mi stai leggendo, e io che ho scritto questo libro, stessimo sognando? Se la realtà non fosse come ci sembra?
Il pensiero di Platone invita a compiere un lungo viaggio alla fine del quale dovremmo saper rispondere alla domanda iniziale: chi sei tu? E come vorresti vivere?
C’è un modo giusto di vivere? E se c’è, come riconoscere ed evitare quello sbagliato?
Le cinque storie fantastiche che ascoltate da Socrate, a sua volta Platone narra al figlio di Socrate, Sofronisco, sottolineano che solo la filosofia, l’amore della conoscenza e del bene, può renderci appagati.
Sfogliamo a mente aperta e libera l’interessante libro che parla di inventori del pensiero, che hanno insegnato all’umanità a conoscere il mondo, la natura e specialmente l’animo umano.
Ragionare e pensare rende liberi dando un senso alla nostra vita spesso inquinata da sterili chiacchiere. Un approccio valido che erudisce senza tediare e anzi può indurre alla formazione di un nuovo futuro filosofo\a.
Grazie a Platone – uno degli uomini più saggi di tutta la storia umana - alla fine vedrai il mondo con una luce nuova.
PLATONE L'UOMO INVISIBILE
Amazon.it: 6,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Platone e l’uomo invisibile
Lascia il tuo commento