Professione verità
- Autore: Indro Montanelli
- Categoria: Saggistica
Tre storie che vengono raccontate da Indro Montanelli nel libro Professione verità (Laterza Editore, 1986): Giappone, 1951; Ungheria, 1956 e Toscana, 1962.
Tre storie, tre reportage che hanno fatto la storia del nostro paese. E del mondo.
Tre avvenimenti riportati alacremente con parole dure e sincere e con immagini, che forse non saranno in 4K, ma che usciranno ugualmente dalle pagine e si stamperanno all’istante nella nostra mente. E nel nostro cuore.
Indro Montanelli non ha sicuramente bisogno di presentazioni, la sua arte è letta e ammirata da generazioni. E Professione verità è l’ideale per le generazioni future, quelle che magari dimenticano un po’ troppo in fretta la grande storia e gli eventi che ci hanno condotti a noi, il momento in cui siamo, il momento che stiamo vivendo, il panorama che vediamo ogni giorno quando ci affacciamo dalla nostra finestra.
Storie talmente affascinanti e veritiere che sembrano inventate. Invece è tutto vero, questo libro è una lampante testimonianza.
Inutile anticiparvi le storie che leggerete in queste pagine, preferisco lasciare la parola al grande Indro e al suo stile pacato ma deciso.
Un libro che parla del passato, un passato che per l’autore era un presente che ci ha condotti al nostro futuro o a quello che noi chiamiamo presente.
Un libro universale, questo è l’aggettivo perfetto. Un libro da tramandare.
Professione verità
Amazon.it: 9,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Professione verità
Lascia il tuo commento