Ve lo avevo detto. Berlusconi visto da chi lo conosceva bene
- Autore: Indro Montanelli
- Genere: Politica ed economia
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2011
Mi chiedo se l’Italia sia capace di formare una classe politica migliore di quella attuale. E questa domanda mi torna ogni volta che riesamino i capitoli della nostra Storia che ho avuto il tempo di vivere: e sono ormai tanti, troppi per poter dubitare della loro lezione. (1 febbraio 1996) - Corriere della Sera
Indro Montanelli è da tutti riconosciuto come uno dei più grandi giornalisti italiani del Novecento. E’ stato anche uno degli uomini che ha avuto modo di conoscere da vicino Silvio Berlusconi. Più volte, nell’imminenza della discesa in politica del Cavaliere, egli espresse i propri dubbi sull’opportunità di quella decisone. Nel 1994, per una divergenza di vedute tra lui e il Berlusconi editore, fu costretto a lasciare la direzione de Il Giornale che egli stesso aveva fondato vent’anni prima a Milano.
In questa raccolta di articoli che vanno dal 1993 al 2001, Montanelli si occupa della parabola politica del fondatore di Forza Italia, seguendone le vicende anche personali e giudiziarie con l’occhio del giornalista attento, onesto intellettualmente, ma anche aspro, irridente, corrosivo, come era nelle sue corde. Ne esce un ritratto che qualsiasi italiano oggi conosce, a prescindere da come la si pensi.
L’attualità delle critiche e, soprattutto, la lungimiranza delle analisi montanelliane sulle vicissitudini politiche e giudiziarie di Berlusconi, sono davvero impressionanti.
Articoli tratti da La Voce e dal Corriere della Sera che potrebbero essere benissimo ripubblicati come editoriali in questi giorni.
"Il Cavaliere non è, in sé per sé, un pericolo per l’Italia. Il pericolo, per l’Italia, sono quei milioni e milioni d’italiani che credono sempre nell’ "uomo della Provvidenza" capace di trarli dai guai per via di un miracolo. E’ questo il virus annidato nel nostro sangue.Ed il modo migliore di liberarsene era di mettere Berlusconi alla prova non più delle parole - con le quali è bravissimo- ma dei fatti". (6 aprile 1996) - Corriere della Sera
Insomma, con questo libro vediamo come Montanelli, maestro di Marco Travaglio, altra penna sferzante e assai critica verso il Cavaliere, si fosse ben presto reso conto che Berlusconi non rappresentava per niente i valori della destra liberale a cui il giornalista stesso guardava con simpatia.
Ve lo avevo detto è un’antologia di premonizioni, rimaste inascoltate dai più, utili per comprendere meglio la crisi politica che il Paese sta attraversando.
Ve lo avevo detto
Amazon.it: 4,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ve lo avevo detto. Berlusconi visto da chi lo conosceva bene
Lascia il tuo commento