Questa non è la mia faccia
- Autore: Neil Gaiman
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2019
Alzi la mano chi non ha mai letto nulla di Neil Gaiman, l’autore di libri meravigliosi come I ragazzi di Anansi, Coraline o American Gods. E potrei continuare. E non scordiamo le graphic novel, come Sandman.
Dal punto di vista letterario conosciamo tutto o quasi, di Neil. Ma dal punto di vista umano? Conosciamo i suoi pensieri, i suoi sogni, le sue paure?
Ecco allora che Questa non è la mia faccia (Mondadori, 2019, trad. S. Bertola) ci verrà in aiuto. Leggeremo le idee di Neil, i suoi interventi a congressi e fiere, le sue opinioni su autori, sulle sue opere, sulla vita in generale.
Un libro che non potrebbe avere titolo più sbagliato, visto che Neil ce la mette proprio, la faccia. E senza paura. Ma è ovvio che è un titolo ironico, quindi azzeccatissimo per queste parole schiette. Pagine che entreranno in noi con una facilità disarmante, grazie allo stile di Neil ma, soprattutto, grazie alla sua sincerità.
Un libro che non cerca spettacolo. E non lo promette nemmeno. L’unica cosa che chiede è di essere ascoltato e magari portato per un po’ dentro noi. E, sinceramente, mi sembra una richiesta più che ragionevole.
Questa non è la mia faccia è dedicato agli amanti di Neil Gaiman, ovviamente. E a tutti gli altri, che dovrebbero davvero fare la conoscenza di questo geniale autore. Questo sarà un ottimo modo, per farlo.
Questa non è la mia faccia. Saggi sparsi su leggere, scrivere, sognare e su un mucchio di altra roba
Amazon.it: 20,89 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi vuol conoscere meglio Neil.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Questa non è la mia faccia
Lascia il tuo commento