Resoconto parigino
- Autore: Thomas Mann
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: L’orma editore
- Anno di pubblicazione: 2021
L’orma pubblica Resoconto parigino (2021, titolo originale Pariser Rechenschaft, traduzione di Marco Federici Solari) di Thomas Mann (Lubecca, 6 giugno 1875 – Zurigo, 12 agosto 1955), scritto dallo scrittore e saggista tedesco nel 1926, al ritorno da un viaggio a Parigi insieme alla moglie effettuato nel gennaio dello stesso anno.
“Scrivo per non dimenticarmene. Voglio rievocare e fissare nelle turbolente pagine di un diario questi nove giorni, finché li ho ancora sulla punta delle dita, perché, almeno nelle mie condizioni, essi rappresentano un’avventura di prim’ordine”.
Thomas Mann era appena tornato da Parigi, dove era stato al centro di una serie di incontri ufficiali, importanti conferenze, nonché protagonista di pranzi ed escursioni notturne per le strade della capitale francese. Ancora inebriato dall’atmosfera parigina, il celebre scrittore tedesco per riassaporare quei momenti aveva deciso di mettere nero su bianco i suoi ricordi, tutti peraltro indelebili. Passato prima per Heidelberg, Colonia e Marburgo, a Magonza Mann si era ricongiunto con la moglie Katharina Hedwig Pringsheim, soprannominata Katia, che lo avrebbe accompagnato nella capitale francese, questa una felice novità.
Lo scrittore era rimasto affascinato da Magonza, tedesca fino al midollo in cui si percepiva di essere vicino alla frontiera con la Francia. I coniugi Mann partiti alle quattro del pomeriggio in treno, all’interno del vagone letto avrebbero viaggiato verso Parigi comodamente.
Se la sera, alla partenza, il cuccettista si era rivolto alla coppia in tedesco chiamandoli “Mein Herr und Frau”, la mattina a Parigi i Mann erano già “M’sieur et dame!”. Era le sei di mercoledì 20 gennaio del 1926. Il tragitto in taxi dalla stazione parigina di Gare de l’Est all’hotel Palais d’Orsay, sul quai d’Orsay, si era svolto in una Parigi ancora addormentata e buia. Dopo un’ottima colazione in albergo, il primo impegno che attendeva i Mann era una visita all’ambasciata tedesca, dove lo scrittore aveva discusso con un diplomatico dei suoi impegni del tardo pomeriggio e serali. Dopo quindici anni Mann riassaporava la dolce aria di Parigi, “satura di sole pallido e di nebbia argentata, ora però aromatizzata dalle foschie delle auto, vertiginosamente cresciute di numero”.
Thomas Mann, autore del capolavoro I Buddenbrook, Premio Nobel per la Letteratura nel 1929, in queste pagine, impreziosite dalla raffinata copertina che raffigura un acquarello di Eugene Galien-Laloue, “Bouquinistes sur le quai de Tournelle”, scrive un perfetto resoconto della sua missione parigina, in una Francia consapevole che deve riconciliarsi con la Germania uscita sconfitta dalla Grande Guerra.
Una Parigi moderna, all’avanguardia, “scintillante di luci e pubblicità”, che offre al turista Mann i suoi scorci più belli, come il giardino delle Tuileries, il Louvre, l’Opéra. Al Louvre Mann resta colpito dall’opera “Pellegrinaggio a Citera” di Antoine Watteau, dipinta dall’artista francese nel 1717. Lauti pasti e ricevimenti mondani attendono i Mann, ma questo non è solo un viaggio di piacere, c’è posto anche per conferenze e dibattiti, dove lo scrittore sostiene che democrazia e politica sono una cosa sola. Un popolo che la nega può pure essere degno di grande interesse, ma non approderà mai a nulla. Lo scontro tra democrazia e nazionalismi nell’Europa del 1926, resta ancora attualissimo. Infine appare quanto mai significativa la figura del conte Coudenhove-Kalergi, per metà giapponese e per l’altra metà frutto del mescolarsi del sangue blu di mezza Europa, il quale rappresenta un modello eurasiatico di nobile cosmopolitismo, ma soprattutto europeista ante litteram.
“Dal portamento, come dal modo di parlare, emana una fede incrollabile in un’idea politica della cui infallibilità non sono affatto persuaso, ma che quest’uomo è in grado di diffondere e propagare nel mondo con luminosa energia, sia di persona sia attraverso i propri scritti”.
Resoconto parigino
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Resoconto parigino
Lascia il tuo commento