Se ti abbraccio non aver paura
- Autore: Fulvio Ervas
- Casa editrice: Marcos y Marcos
- Anno di pubblicazione: 2012
Libro dell’Anno 2012 premiato da Fahrenheit
Per anni hanno viaggiato inseguendo terapie: tradizionali, sperimentali, spirituali. Adesso partono per un viaggio diverso, senza bussola e senza meta (dalla quarta di copertina)
È più grande l’avventura di un viaggio attraverso le due Americhe o quella di essere padre?
Le incognite ci sono per entrambe, soprattutto se il figlio è Andrea, autistico, e il padre, in barba a parenti, amici e dottori, decide che questo viaggio non seguirà le comuni rotte turistiche: coast-to-coast su una Harley e poi, un po’ come va, si passa per il centro e il sud America senza prenotazioni d’albergo, a contatto con una natura e una "fauna" umanissima che a volte non sa neanche cosa sia l’autismo e che tuttavia sa trattare con Andrea mille volte meglio della "fauna" c.d. civilizzata.
A dispetto delle aspettative della medicina ufficiale, alla fine del viaggio non ci sono né dispersi né feriti. Certo, la malattia di Andrea lo accompagnerà anche una volta tornato a casa: continuerà a sminuzzare i fogli di carta, a riordinare a modo suo tovaglioli e coltelli, a toccare la pancia delle persone, e forse non sarà mai in grado di raccontare a nessuno cosa abbia significato questo viaggio per lui; ma sono contenta che Ervas abbia scritto questa esperienza, non importa se qualche parte ha dovuto inchinarsi alle necessità del romanzo. Il messaggio di fondo (o uno dei tanti) del libro è che i rapporti umani sono sempre la medicina migliore.
Un’ultima occhiata, oltre i contenuti, va dedicata allo stile: la lettura scivola bene e le immagini ci fanno cadere sempre un poco di più dentro alla pagina, tanto che anche noi sentiamo la sabbia sudamericana sotto i piedi e le chiappe ci fanno male per il prolungato contatto con la Harley. Cosa chiedere di più?
"Siamo pieni di calendari, orologi, convinzioni religiose, creme antirughe, auricolari contro il dolore altrui, biglietti per il paradiso e il purgatorio. Accettiamo i cambiamenti con moderazione e quelli di grande portata meglio che accadano una volta o due al secolo. Non a casa nostra. C’è più di qualche goccia di autismo in ognuno di noi."
Se ti abbraccio non aver paura. Ediz. speciale
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Se ti abbraccio non aver paura
Lascia il tuo commento