Sorelle Materassi
- Autore: Aldo Palazzeschi
- Categoria: Narrativa Italiana
Teresa e Carolina Materassi sono due umili, ma abilissime ricamatrici fiorentine. Sorelle inseparabili e zitelle dedite anima e corpo al loro lavoro, trascorrono le proprie esistenze tra camice, orli e prodigi sartoriali, accumulando ricchezze che non hanno il tempo, né l’intenzione di spendere. Affiancate dalla fedele e instancabile serva, Niobe, e dalla sorella minore Giselda, amareggiata dalla vita e da un amore giovanile finito male, le Materassi costruiscono le basi di un vero e proprio impero sartoriale, accogliendo clienti dell’alta società e delle più sacre sfere sociali. Sarà solo l’arrivo del nipote Remo, giovinetto rimasto orfano al tempo di affacciarsi sull’adolescenza, a sconvolgere totalmente le loro vite, facendole piombare in un baratro dove risentimento e amore formano un legame indissolubile.
Aldo Palazzeschi, neoavanguardista dei primi del Novecento, è stato uno scrittore e un poeta prolifico. Sorelle Materassi è un romanzo del 1934, ambientato nelle campagne fiorentine, in cui si combinano il realismo tipico del bozzetto d’ambiente toscano e un’analisi quasi pirandelliana delle due protagoniste femminili. Teresa e Carolina, e in misura differente anche Giselda e Niobe, sono personaggi grotteschi che vivono e recitano una commedia allo stesso tempo. E’ l’autore stesso a mettere questo pensiero in bocca a Niobe, che si domanda:
Era la vita, quella, o si recitava una commedia? L’una cosa nell’altra: tutte e due le cose insieme.
Ossessionate dal lavoro e da una vita da "animali da soma", le Sorelle Materassi si sono fatte carico dei debiti e dei problemi della classe meno agiata, elevandosi al punto da toccare il vertice della gerarchia fiorentina. E’ a quel punto che la superbia vince la saggezza e la praticità, mentre il rovesciamento delle sorti è sempre dietro l’angolo, pronto a deridere chi ha riso troppo. Innamorate di Remo, il nipote che ha fin da subito compreso come manipolarle, gli concedono tutto e si lasciano corrompere e mai, nemmeno a un passo dall’abisso più nero, rinnegheranno l’affetto per il giovinetto, l’influsso che ha esercitato tanto abilmente su di loro. La loro boria ci appare artificiale, perdonabile; la loro negligenza ha un qualcosa di tristissimo e fatale. Zì Cà e Zì Tè, come le chiama Remo, sono davvero due "scimmie ammaestrate", due donne di cuore, due donne troppo sole, anacronistiche persino, deboli e fortissime a un tempo.
Sorelle Materassi è un romanzo datato eppure attuale, ironicamente profondo, assolutamente consigliato.
Le sorelle Materassi
Amazon.it: 13,77 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sorelle Materassi
Lascia il tuo commento