Un nuovo papa
- Autore: Glenn Cooper
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2022
Autore di libri di fantapolitica, storie verosimili, ma certamente amatissime dal pubblico italiano ecco una novità di Glenn Cooper, il prolifico autore americano di bestseller.
L’avevo cominciato a recensire nel 2010, e ora lo incontro a distanza di anni con un romanzo dirompente Un nuovo papa (editrice Nord, 2022, trad. di Elisa Banfi), capace di far sobbalzare molti cattolici conservatori e anche molti lettori che con il tema centrale affrontato dallo scrittore hanno qualche difficoltà - e temo che non saranno pochi.
Cooper immagina che un giovane cardinale inglese, sua eminenza Anthony Budd, vescovo ausiliario di Westminster, uomo bello, sano, sportivo, è un forte nuotatore, sia chiamato a partecipare al Conclave, che dovrà eleggere il nuovo pontefice romano. Budd viene da una famiglia modesta, ha studiato con i suoi soli mezzi, ha subito violenza da suo padre, ha una forte vocazione che sostiene la sua fede, anche se nasconde dentro di sé un segreto drammatico.
Nella prima parte del romanzo il cardinale appare distaccato dal tema della elezione: in conclave si affrontano progressisti e conservatori, e sembra che avrà la meglio il potentissimo cardinale Speranza, inserito nei riti e nei ricatti della Curia, sostenuto dalla parte più retriva del collegio cardinalizio che vede con sospetto il prelato colombiano Moreno, su cui si cerca di costruire un passato di complice di un prete pedofilo per eliminarlo dalla competizione.
Il conclave si protrae a lungo, perché non si riesce a trovare il nome giusto che accontenti le varie correnti presenti nella Chiesa.
Inutile dire che alla fine, del tutto inaspettatamente, verrà eletto proprio il quasi sconosciuto Budd, che anche se sconcertato dichiara di accettare l’elezione.
Prenderà il nome di Innocenzo VIII, secondo papa inglese della storia.
Ma poche ore dopo la fumata bianca, quando il neo eletto ha affrontato una prova di coraggio salvando dalla morte Moreno, rapito dai guerriglieri delle Farcas, ecco giungere in Vaticano un sedicente avvocato, che è a conoscenza del segreto di Tony Budd, e che lo ricatta: in cambio del silenzio vuole cinque milioni di sterline.
Il papa, sconvolto, non accetta di essere ricattato e decide di dichiarare al mondo intero il dramma che vive fin da bambino.
Inutile dire il terremoto mediatico che sconvolge il mondo cattolico e non solo.
Nulla aggiungo alla trama di questo romanzo molto coraggioso, capace di affrontare un tabù che la società attuale, anche la più aperta, stenta ad accogliere e ad accettare. Molte implicazioni teologiche compaiono nel testo, molte risposte al tema durissimo per la violenza che subiscono, lo stesso papa ne è testimone, le persone che nascono con il suo stesso problema.
Lo spunto che il romanzo propone è interessante, come lo sono il celibato, il ruolo delle donne nella Chiesa, l’omosessualità, la condanna della pedofilia, tutti temi al centro di molti dibattiti dolorosi all’interno del mondo cattolico nella comunità mondiale che lo scrittore americano intercetta in modo problematico in molte pagine del libro.
La storia raccontata da Cooper farà discutere, ed è un bene, nell’interesse di chi ha a cuore le sofferenze di chi per troppo tempo le ha dovute tenere nascoste
Un nuovo papa
Amazon.it: 7,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un nuovo papa
Lascia il tuo commento