Velina o calciatore, altro che scrittore!
- Autore: Gordiano Lupi
- Anno di pubblicazione: 2010
Allora, facciamo così: io vi segnalo in primo luogo “Velina o calciatore, altro che scrittore” (Historica) ma voi, bravi bravi, provate a recuperare anche i primi due librettini di cui si compone la pungente “trilogia dello scazzo” di Gordiano Lupi. Prendete nota: si intitolano “Quasi quasi faccio anch’io un corso di scrittura” e “Nemici miei” e li ha pubblicati entrambi Stampa Alternativa qualche anno fa (ma si trovano ancora). Soprattutto se indulgete alla pratica della grafomania o siete bibliomani in odor di compulsione, datevi da fare per averli e non ve ne pentirete: tra le pagine ci troverete tutto quanto occorre sapere di scrittori inutili e scrittori dopolavoristi, lobby cultural-editoriali, riviste letterarie, editor, critici a buon mercato, maurizicostanzo, brunivespa, albertibevilacqua, premistrega, e via discorrendo tra le anse del magmatico mondo editoriale al tempo di “Che tempo che fa” o, insomma, giù di lì.
“Velina o calciatore…” è dunque il terzo e più recente dei tre pamphlet firmati da Lupi e - come gli altri due - sfoggia praticità da vademecum & velenosità (intelligente) in un libro solo; va detto quindi che tutto si può imputare all’autore tranne che la mancanza di coraggio: provate voi a tenere l’esatto conto dei nomi sui quali spara a zero, personalmente non ce l’ho fatta, smarrito tra venerati maestri, vecchie e nuove glorie dei talk show, narcisi e ninfette dell’ultima ora editoriale, ma anche tra mezze tacche, furbastri e prezzolati della scrittura, chiamati a correo con (ci)piglio godibilissimo, che un po’ ti fa sorridere, un altro po’ incazzare (ma allora è proprio vero che nell’Italia che scrive-che pubblica-che legge le cose vanno così!). Solo un fulgido esempio sugli “scrittori panettone”, potete trovarlo a pag. 47 di “Velina...”:
“Quando corriamo dietro agli ‘scrittori panettone’ non la finiamo più, ci viene l’ulcera, con tutto il burro e la melassa che mettono tra le pagine. Giorgio Faletti è l’esempio classico dello ‘scrittore panettone’, lo comprano tutti, lui è così simpatico e ci sa fare quando presenta i libri, c’ha sempre la battuta giusta, da bravo cabarettista quale dovrebbe essere e io mica me lo spiego perché non ha continuato a fare quello. Ho letto un capitolo del suo ultimo libro, che non mi ricordo il titolo e nemmeno lo voglio rammentare, sbirciando tra le pagine in un autogrill. Ce ne vuole di coraggio per leggere un romanzo come quello e ce ne vuole di coraggio per riempire le pagine dei giornali con recensioni dedicate a robaccia simile”.
Qualcuno potrebbe interpretare come lo sfogo di un rosicone fradicio, uno dei tanti che siccome non ce l’ha fatta a campare di penna sputa veleno nel piatto in cui mangiano gli altri, ma se riuscite a sgombrare la mente dai pregiudizi, (af)fidandovi delle sentenze di Lupi riuscirete a gustarvele una per una come sfaccettature del grado zero e dell’obsolescenza programmata in cui versa, ormai, anche il mondo delle patrie lettere. Se rientrate tra i curiosi e/o incazzati e/o disincantati al punto giusto, questa “trilogia” è la lettura dell’estate che fa per voi. E’ scritta meglio e diverte di più delle “Sfumature di grigio” e vi costa un quarto di meno.
Velina o calciatore, altro che scrittore!
Amazon.it: 4,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Velina o calciatore, altro che scrittore!
Lascia il tuo commento