Via del riscatto
- Autore: Mariolina Venezia
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2019
Torna Imma Tataranni, procuratrice a Matera, protagonista di Via del riscatto di Mariolina Venezia (Einaudi, 2019), che anche in questo libro è alle prese con un’indagine difficile, caotica, ancora più complicata dal suo modo di essere e di vivere. Ma chi è Imma?
Si poteva descrivere come una rispettabile signora di mezza età, professionista affermata e madre di famiglia, sposa fedele e padrona di casa quasi ineccepibile, nuora, cognata, e sorella assolutamente nella norma, seppur con qualche innocua eccentricità.
Vive in un luogo affascinante: tra i sassi di Matera, patrimonio dell’Unesco:
Per Sassi si intendevano quelle abitazioni scavate nella roccia, ma anche costruite, e che c’erano fior di palazzi, come si poteva notare dalla postazione privilegiata in cui si trovavano.
In siffatto luogo, talmente reale da apparire come “un presepe, con tutte quelle lucine!”, avviene un omicidio inspiegabile: l’uccisione di un agente immobiliare, tale Antonello Ribba. Un uomo con qualche segreto, molto, forse troppo, amante delle donne, sposato. Chi ha voluto ucciderlo e perché? Cosa e quale segreto nasconde Palazzo Sinagra, teatro della tragedia, con i suoi fantasmi, le sue entrate ed uscite imprevedibili, i suoi spioncini?
Imma, alle prese con le giovani ribellioni della figlia Valentina, i suoi sbalzi di umore, i suoi “inciampi” d’amore e le sue eccentricità, deve risolvere il caso. E allora riflette, medita perché:
Bisogna essere in due perché la verità nasca: Uno per dirla e l’altro per ascoltarla.
Via del riscatto è un giallo, che è diventato fiction televisiva di successo, un po’ lento nello sviluppo dell’indagine, ma con una protagonista vivace, ironica, ma anche intuitiva e capace. Una lettura che si gusta lentamente, con un incedere un po’ elegante, un po’ arraffato come la vita quotidiana degli esseri umani. E quindi, tra un fantasma e il fascino innato di un luogo incantevole, ecco la soluzione inaspettata del giallo. Che stupisce e che giunge come, ineffabile, beffa del destino.
Via del Riscatto. Imma Tataranni e le incognite del futuro
Amazon.it: 16,62 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
amanti del giallo, ma non solo. Anche per gli amanti dei gialli giudiziari, che si svolgono in una Procura, un po’ al di fuori delle regole.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Via del riscatto
Lascia il tuo commento