Raffaella Aghemo
Anima legale, prestata al mondo della comunicazione e del business, ho la fortuna di coadiuvare le mie passioni con il mio lavoro, trovando il tempo anche di scrivere articoli di diritto, e pubblicando recensioni di libri, che insieme al cinema costituiscono le mie passioni.
Gli articoli di Raffaella Aghemo
- Su SoloLibri.net dal: 19-09-2013
- Ultimo articolo pubblicato: 02-09-2024
- Totale articoli pubblicati: 129
- Sito web: Linkedin
I social di Raffaella Aghemo
Recensioni di libri di Raffaella Aghemo
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Raffaella Aghemo su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Siamo di nuovo al numero 16 di Cheyne Walk, è passato circa un anno dagli eventi occorsi nel libro precedente.
La famiglia è ancora qui (Neri Pozza, 2024, trad. di Annamaria Biavasco e Valentina (…)
AI 2041. Scenari dal futuro dell’intelligenza artificiale
Stiamo indubbiamente vivendo un momento storico particolare, siamo nel pieno di cambiamenti epocali, dovuti alla velocissima crescita della tecnologia algoritmica.
Kai-fu Lee, per trent’anni (…)
Il fantasma del vicario
Siamo in una Parigi di quasi metà Ottocento, una città multiforme, ostaggio di forti cambiamenti politici, e di aneliti di rinascita, fermento di nuove correnti di pensiero, in equilibrio fra (…)
L’ufficio degli affari occulti
In una Parigi moderna, in un’epoca di grandi sconvolgimenti sociali e di grande fervore scientifico e tecnologico, facciamo la conoscenza di un nuovo protagonista: l’ispettore Valentine Verne, (…)
Klara e il Sole
“Tu credi al cuore umano? Non intendo semplicemente l’organo, ovvio. Parlo in senso poetico. Il cuore umano. Tu credi che esista? Qualcosa che rende ciascuno di noi unico e straordinario?” (…)
Articoli di Raffaella Aghemo
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Raffaella Aghemo su SoloLibri.net
Il trattato di Marrakech: il diritto alla cultura accessibile
Il trattato di Marrakech, che forse pochi conoscono, ha, tuttavia, una fondamentale importanza: vediamo di cosa si tratta.
Migliori libri stranieri 2018 da regalare a Natale: i consigli dei collaboratori di Sololibri
Il Natale si avvicina e per l’occasione saranno molti a scegliere un libro come regalo per i propri cari. Quale testo selezionare tra i titoli della narrativa straniera? Vediamo i migliori (…)
Narrativa straniera: i migliori libri 2013 secondo SoloLibri.net
Abbiamo chiesto ai nostri collaboratori di segnalarci i libri del 2013 che più hanno amato e che ritengono non debbano mancare nella biblioteca degli amanti dei libri. I consigli ricevuti sono (…)
Commenti di Raffaella Aghemo
Raffaella Aghemo ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Il serpente dell’Essex
Di solito si tende a rimanere irrimediabilmente delusi quando un libro, soprattutto un’opera prima, è così osannato da critica e pubblico. Cosa che invece non è accaduta per questo bel romanzo di Sarah Perry, a metà tra un tentativo di un giallo (…)
La figlia del boia
L’autore, Oliver Potzsch, discendente del protagonista di questo bel romanzo "La figlia del boia", ci porta nella Baviera della metà del 1600, per farci scoprire le abitudini, le credenze e le insidie della società di allora.
Scopriamo infatti (…)
La giostra dei fiori spezzati. Il caso dell’angelo sterminatore
Contrariamente alla più comune letteratura italiana, ho trovato questo romanzo di Matteo Strukul "La giostra dei fiori spezzati" un buon tentativo di emanciparsi dalle consuete atmosfere italiche, pur rimanendo geolocalizzato nel paese di (…)
Il libro dei Baltimore
A otto anni dall’uscita di "La verità sul caso Harry Quebert", ho più volte sentito dire o letto in vari articoli che l’autore, Joel Dicker, era un bluff. Non è assolutamente vero, anche autori come Ken Follet, uno dei miei preferiti, non ha mai (…)
La sala da ballo
All’interno dell’immaginario sanatorio di Sharston nello Yorkshire, ispirato al manicomio in cui fu degente il nonno della scrittrice Anna Hope, prende vita il romanzo "La sala da ballo", dove si incrociano le vite di John ed Ella.
All’alba (…)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Gialli, Noir, Thriller
54 recensioni/articoli
Romanzi e saggi storici
15 recensioni/articoli
Horror e Gotico
5 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
M.R.C. Kasasian
5 recensioni/articoli
Amor Towles
3 recensioni/articoli
Lyndsay Faye
2 recensioni/articoli