Raffaella Aghemo
Anima legale, prestata al mondo della comunicazione e del business, ho la fortuna di coadiuvare le mie passioni con il mio lavoro, trovando il tempo anche di scrivere articoli di diritto, e pubblicando recensioni di libri, che insieme al cinema costituiscono le mie passioni.
Gli articoli di Raffaella Aghemo
- Su SoloLibri.net dal: 19-09-2013
- Ultimo articolo pubblicato: 02-09-2024
- Totale articoli pubblicati: 129
- Sito web: Linkedin
I social di Raffaella Aghemo
Recensioni di libri di Raffaella Aghemo
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Raffaella Aghemo su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Siamo di nuovo al numero 16 di Cheyne Walk, è passato circa un anno dagli eventi occorsi nel libro precedente.
La famiglia è ancora qui (Neri Pozza, 2024, trad. di Annamaria Biavasco e Valentina (…)
AI 2041. Scenari dal futuro dell’intelligenza artificiale
Stiamo indubbiamente vivendo un momento storico particolare, siamo nel pieno di cambiamenti epocali, dovuti alla velocissima crescita della tecnologia algoritmica.
Kai-fu Lee, per trent’anni (…)
Il fantasma del vicario
Siamo in una Parigi di quasi metà Ottocento, una città multiforme, ostaggio di forti cambiamenti politici, e di aneliti di rinascita, fermento di nuove correnti di pensiero, in equilibrio fra (…)
L’ufficio degli affari occulti
In una Parigi moderna, in un’epoca di grandi sconvolgimenti sociali e di grande fervore scientifico e tecnologico, facciamo la conoscenza di un nuovo protagonista: l’ispettore Valentine Verne, (…)
Klara e il Sole
“Tu credi al cuore umano? Non intendo semplicemente l’organo, ovvio. Parlo in senso poetico. Il cuore umano. Tu credi che esista? Qualcosa che rende ciascuno di noi unico e straordinario?” (…)
Articoli di Raffaella Aghemo
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Raffaella Aghemo su SoloLibri.net
Il trattato di Marrakech: il diritto alla cultura accessibile
Il trattato di Marrakech, che forse pochi conoscono, ha, tuttavia, una fondamentale importanza: vediamo di cosa si tratta.
Migliori libri stranieri 2018 da regalare a Natale: i consigli dei collaboratori di Sololibri
Il Natale si avvicina e per l’occasione saranno molti a scegliere un libro come regalo per i propri cari. Quale testo selezionare tra i titoli della narrativa straniera? Vediamo i migliori (…)
Narrativa straniera: i migliori libri 2013 secondo SoloLibri.net
Abbiamo chiesto ai nostri collaboratori di segnalarci i libri del 2013 che più hanno amato e che ritengono non debbano mancare nella biblioteca degli amanti dei libri. I consigli ricevuti sono (…)
Commenti di Raffaella Aghemo
Raffaella Aghemo ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Il giardino di cemento - Ian McEwan
Profonda delusione da questo romanzo del bravo Ian Mcewan, che non sembra essere lo stesso di "Espiazione" e "Miele".
Dietro la storia di quattro ragazzi, due ragazze e un ragazzo col fratellino piccolo, ala morte prima del padre e poi, dopo (…)
La libreria dei nuovi inizi - Anjali Banerjee
Rizzoli 2011. Dopo la lettura di due romanzi di spessore, mi sono avvicinata a questo "romanzetto" rosa dal titolo "ammaliante" per una "bibliofila" come la sottoscritta. Ma la narrazione dell’"affidavit" di questa piccola libreria dalla zia (…)
Il mio cuore cattivo - Wulf Dorn
Avevo già "assaporato" la fluida dialettica di Wulf Dorn in "Follia profonda" e ne ero rimasta avvolta e conquistata. Ma nulla al confronto con questa nuova psicoavventura dal titolo evocativo "Il mio cuore cattivo", che rappresenta una (…)
L’ombra del silenzio - Kate Morton
Suffolk, estate del 1961: la piccola Laurel gioca sulla sua casetta sull’albero e sogna un futuro radioso da attrice, quando una figura si avvicina all’uscio di casa, incontro alla madre con in braccio il fratello in fasce, e proprio lì accade un (…)
Canada - Richard Ford
Canada di Richard Ford è la biografia immaginaria di Dell Parsons, giovane quindicenne, che si ritrova la vita sconvolta, dopo l’arresto dei genitori per una rapina in banca. Dell e sua sorella gemella Berner, persi e abbandonati al loro destino, (…)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Gialli, Noir, Thriller
54 recensioni/articoli
Romanzi e saggi storici
15 recensioni/articoli
Horror e Gotico
5 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
M.R.C. Kasasian
5 recensioni/articoli
Amor Towles
3 recensioni/articoli
Lyndsay Faye
2 recensioni/articoli