Raffaella Aghemo
Anima legale, prestata al mondo della comunicazione e del business, ho la fortuna di coadiuvare le mie passioni con il mio lavoro, trovando il tempo anche di scrivere articoli di diritto, e pubblicando recensioni di libri, che insieme al cinema costituiscono le mie passioni.
Gli articoli di Raffaella Aghemo
- Su SoloLibri.net dal: 19-09-2013
- Ultimo articolo pubblicato: 02-09-2024
- Totale articoli pubblicati: 129
- Sito web: Linkedin
I social di Raffaella Aghemo
Recensioni di libri di Raffaella Aghemo
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Raffaella Aghemo su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Siamo di nuovo al numero 16 di Cheyne Walk, è passato circa un anno dagli eventi occorsi nel libro precedente.
La famiglia è ancora qui (Neri Pozza, 2024, trad. di Annamaria Biavasco e Valentina (…)
AI 2041. Scenari dal futuro dell’intelligenza artificiale
Stiamo indubbiamente vivendo un momento storico particolare, siamo nel pieno di cambiamenti epocali, dovuti alla velocissima crescita della tecnologia algoritmica.
Kai-fu Lee, per trent’anni (…)
Il fantasma del vicario
Siamo in una Parigi di quasi metà Ottocento, una città multiforme, ostaggio di forti cambiamenti politici, e di aneliti di rinascita, fermento di nuove correnti di pensiero, in equilibrio fra (…)
L’ufficio degli affari occulti
In una Parigi moderna, in un’epoca di grandi sconvolgimenti sociali e di grande fervore scientifico e tecnologico, facciamo la conoscenza di un nuovo protagonista: l’ispettore Valentine Verne, (…)
Klara e il Sole
“Tu credi al cuore umano? Non intendo semplicemente l’organo, ovvio. Parlo in senso poetico. Il cuore umano. Tu credi che esista? Qualcosa che rende ciascuno di noi unico e straordinario?” (…)
Articoli di Raffaella Aghemo
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Raffaella Aghemo su SoloLibri.net
Il trattato di Marrakech: il diritto alla cultura accessibile
Il trattato di Marrakech, che forse pochi conoscono, ha, tuttavia, una fondamentale importanza: vediamo di cosa si tratta.
Migliori libri stranieri 2018 da regalare a Natale: i consigli dei collaboratori di Sololibri
Il Natale si avvicina e per l’occasione saranno molti a scegliere un libro come regalo per i propri cari. Quale testo selezionare tra i titoli della narrativa straniera? Vediamo i migliori (…)
Narrativa straniera: i migliori libri 2013 secondo SoloLibri.net
Abbiamo chiesto ai nostri collaboratori di segnalarci i libri del 2013 che più hanno amato e che ritengono non debbano mancare nella biblioteca degli amanti dei libri. I consigli ricevuti sono (…)
Commenti di Raffaella Aghemo
Raffaella Aghemo ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Follia profonda - Wulf Dorn
Adrenalina pura in questo romanzo di Wulf Dorn! Follia profonda ti guida in un’atmosfera claustrofobica, in cui le paure ti osservano, ti studiano, ti assalgono. La forza di questo libro è tutta qui: non ti puoi fermare, lo bevi in un sorso solo, (…)
Sorella - Rosamund Lupton
Tra i tanti autori nordici che hanno invaso le nostre librerie, cartacee e digitali, menzione speciale voglio darla a Rosamunde Lupton, di cui francamente ho letto solo "Sorella"; l’eco della trilogia Millenium, approdata anche sul grande (…)
Il cacciatore di teste - Jo Nesbø
Nelle ultime settimane avevo sentito un gran parlare dell’ultimo romanzo di Jo Nesbo, "Il cacciatore di teste". Non avevo sentito solo elogi sperticati ma anche critiche feroci che non davano possibilità di appello. Mi sono avvicinata a questo (…)
L’ipotesi del male - Donato Carrisi
Si può davvero guardare dentro a un pozzo buio e non caderci? Si può camminare lungo un dirupo e non precipitare per una vertigine? Sono queste le domande a cui ci ha abituato il grande Donato Carrisi, domande senza forse una risposta univoca e (…)
Morte a Pemberley - P.D. James
Morte a Pemberley rappresenta un seguito ideale che P.D. James ha voluto dare al grande romanzo
Orgoglio e Pregiudizio, aggiungendo una connotazione gialla nello sfondo, l’assassino nella tenuta Pemberley appunto, di un giovane gentiluomo. Beh (…)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Gialli, Noir, Thriller
54 recensioni/articoli
Romanzi e saggi storici
15 recensioni/articoli
Horror e Gotico
5 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
M.R.C. Kasasian
5 recensioni/articoli
Amor Towles
3 recensioni/articoli
Lyndsay Faye
2 recensioni/articoli