Serena Gobbo
Nata il 25.09.1974, orso bruno malato di lettura compulsiva e impulsiva. Ogni tanto scrivo, e qualche racconto viene pubblicato in riviste letterarie o antologie... Il mio sogno è di costruirmi una torre tappezzata di libri. Ma è un sogno che mi permetto solo quando dormo.
Gli articoli di Serena Gobbo
- Su SoloLibri.net dal: 17-05-2011
- Ultimo articolo pubblicato: 25-10-2013
- Totale articoli pubblicati: 136
- Sito web: Librini
Recensioni di libri di Serena Gobbo
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Serena Gobbo su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
"Volevo creare qualcosa di abbastanza vivo e scioccante, e accostarlo a una mattina nella vita di una persona. La mattina più ordinaria. Pensa un po’, cercare di farlo. Che follia."
sono (…)
Riduci il colesterolo con i rimedi naturali
Le regole di una vita sana ormai le sentiamo ripetere da ogni lato, eppure risentirle non fa mai male. Se non altro, in termini di automotivazione. Perché se mi dicono cento volte che (…)
Le lacrime della giraffa
Le lacrime della giraffa è un romanzo giallo, dove i protagonisti sono ben identificati come appartenenti alla schiera dei buoni oppure dei malvagi: la divisione è forse un poco netta, ingenua, ma (…)
La vita che volevo
Il romanzo "La vita che volevo" si apre su Grace che sta andando dall’amante. Ma di rosa qua dentro non c’è nulla. Grace, infatti, è la madre di Jack, un bambino di tre anni affetto da (…)
Ombra bianca
Romanzo tratto da una realtà africana
Forse non c’è nulla di più relativo della diversità. Mentre nel mondo occidentale il diverso è colui che di solito ha la pelle più scura, in Africa è (…)
Articoli di Serena Gobbo
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Serena Gobbo su SoloLibri.net
Addio a Chinua Achebe, padre della letteratura moderna africana
Lo scrittore nigeriano Chinua Achebe si è spento ieri a 82 anni in un ospedale di Boston. La Nigeria e l’Africa tutta hanno perso uno dei loro più grandi portavoce.
Commenti di Serena Gobbo
Serena Gobbo ha commentato recensioni di libri e/o articoli scritti da altri:
Il professore - Charlotte Brontë
Sì, è vero che Charlotte si era innamorata di un suo professore, e proprio in Belgio, dove era andata a studiare (fu uno dei pochissimi viaggi consentiti alle sorelle). Però nella realtà la storia non è andata a buon fine, il prof era sposato. (…)
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte - Mark Haddon
Anche a me è piaciuto molto. Soprattutto il modo in cui l’autore ha reso il rapporto col mondo degli adulti, e del padre del ragazzo in particolare: da un presunto giallo, il libro diventa un romanzo sulla diversità (non sull’inferiorità...). (…)
Diventare traduttore: le lingue più richieste oggi
Io il tedesco lo so e mi è stato molto utile per trovare i lavori che ho fatto fino ad ora. Ma non si tratta di semplici traduzioni...
Il sogno resta quello di utilizzare la lingua straniera per le traduzioni letterarie che però mi risultano (…)
Panino al prosciutto - Charles Bukowski
Bacchettate sulle mani a chi ha scritto il retro di copertina: Bukowski ha scritto per tutta la vita, anche questa è una forma di "lavoro"...
L’amore ai tempi del colera - Gabriel Garcia Marquez
No, io l’amore di Fermino Daza non lo cerco... ogni tanto l’oggetto del desiderio deve materializzarsi. Non può restare solo un desiderio.
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Filosofia e Sociologia
16 recensioni/articoli
Storie vere
13 recensioni/articoli
Psicologia
11 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Giovannino Guareschi
3 recensioni/articoli
Sandor Marai
3 recensioni/articoli
Milan Kundera
3 recensioni/articoli