Come scrivere un romanzo
- Autore: Edith Wharton
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Elliot
- Anno di pubblicazione: 2022
Elliot Edizioni nella Collana “Antidoti” pubblica con una nuova traduzione Come scrivere un romanzo (titolo originale The Writing of Fiction, traduzione e cura di Matteo Ferraris, con un testo di Andrea Caterini) di Edith Wharton (New York, 24 gennaio 1862 - Saint-Brice-sous-Forêt, 11 agosto 1937).
Redatto dalla scrittrice e poetessa statunitense tra il 1924 e il 1925, pochi anni dopo la vittoria del Premio Pulitzer nel 1921 con The Age of Innocence, prima donna a conquistare il prestigioso riconoscimento, Edith Wharton, nata Edith Newbold Jones, discendente di un’antica e ricca famiglia di New York, in queste pagine regala al lettore preziosi consigli sulla scrittura e sulla lettura.
Edith Wharton fu amica personale di Henry James, visse tra l’America e l’Europa, fu narratrice di stupefacente talento con vivide descrizioni di personaggi indimenticabili. Il cinema ha spesso saccheggiato i suoi romanzi per ottime trasposizioni cinematografiche, vedi L’età dell’innocenza e Ethan Frome.
Qui il lettore, già abbondantemente sedotto dai suoi romanzi, ha modo di inoltrarsi nella sterminata cultura della Wharton, e nel suo fine cervello, che aveva iniziato a esercitare nella biblioteca di famiglia.
Nel 1924, quando i suoi libri più importanti erano già stati pubblicati, Edith Wharton decise di darne alle stampe uno teorico, appunto Come scrivere un romanzo, una riflessione sulla scrittura narrativa. Il libro è composto da cinque saggi che corrispondono ad altrettanti capitoli, che l’autrice aveva cominciato a pubblicare nel 1924 sullo Scribner’s Magazine.
Un testo che rappresenta un momento di ragionamento sul lavoro che la Wharton aveva fatto e su ciò che l’aveva portata fino a lì. Edith non era affatto un’autodidatta, come si era con modestia definita, perché dal libro si evince come l’autrice conoscesse perfettamente la storia del romanzo e le sue evoluzioni.
Non meno profonda era la sua conoscenza degli strumenti del mestiere; del resto il suo mentore non era Henry James?
Scorrendo le pagine del libro, leggiamo che:
La maggior parte dei romanzi, per comodità di esame, si può raggruppare in uno o nell’altro dei generi seguenti: di costume, di personaggi (o psicologici) e di avventura.
Esempio del primo gruppo per l’autrice è La fiera della vanità (1848) di William Makepeace Thackeray, esempio del secondo gruppo Madame Bovary (1857) di Gustave Flaubert e per il terzo, Rob Roy (1817) di Walter Scott. Esempio del romanzo sentimentale è La Certosa di Parma (1839) di Stendhal.
Raccontando la nascita della narrativa moderna, l’autrice conclude la sua riflessione con un capitolo dedicato a Marcel Proust, definendolo sì uomo geniale, anche se:
La paura dominava il suo mondo morale: paura della morte, paura dell’amore, paura della responsabilità, paura della malattia, paura delle correnti d’aria, paura della paura stessa. La paura formava l’inesorabile orizzonte del suo universo e la rigida delimitazione del suo temperamento artistico.
Come scrivere un romanzo
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come scrivere un romanzo
Lascia il tuo commento