La mappa della città morta
- Autore: Stefano Santarsiere
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2016
“La mappa della città morta” è un romanzo, edito da Newton Compton e pubblicato nel 2016, di Stefano Santarsiere, autore che vive e lavora a Bologna.
La narrazione prende avvio dalla missione che il professor Laurenzi affida al giornalista Charles Fort: cercare il figlio Angelo, archeologo scomparso due anni prima nelle foreste del Mato Grosso. Angelo era alla ricerca di una civiltà perduta: gli Oltotechi, un popolo vissuto ancor prima dei sumeri ma straordinariamente evoluto.
Fort, alla perenne ricerca di tutto quanto è circondato da un alone di mistero, in piena crisi lavorativa e provato da vicissitudini personali, decide di partire, convinto dalla lettura del manoscritto di un esploratore del Settecento e soprattutto dalla strabiliante scoperta di un antico e prezioso planetario, prova dell’esistenza degli Oltotechi e della sopravvivenza di Angelo.
Charles, giunto in Brasile, intraprenderà un’avventura allo tempo sconvolgente e straordinaria, ai limiti dell’impossibile, nella quale si renderà conto di come l’avidità umana possa scontrarsi con i sentimenti, la compassione e con il progresso stesso della civiltà. Egli, insieme ai coraggiosi compagni di viaggio, attraverserà la foresta del Mato Grosso, conoscerà e sopravvivrà a civiltà nascoste nei meandri di quei territori, incontrerà Laurenzi, fuggirà dalla miniera di Alta Floresta e, infine, scoprirà la città perduta.
La narrazione procede incalzante ed il lettore potrà seguire appassionatamente l’avventura di Charles Fort, tuttavia ciò che rende di ancor maggiore interesse il romanzo è la consapevolezza che i fatti da cui l’autore trae spunto, per la stesura di “La mappa della città morta”, siano realmente accaduti.
Ad ispirare Stefano Santarsiere sono, infatti, le grandi esplorazioni e quelle teorie, mai accettate scientificamente, che hanno suscitato l’interesse di Albert Einstein. Da ultimo, alcuni dei personaggi protagonisti del volume traggono liberamente ispirazione da soggetti realmente esistiti e dei quali si sospetta che siano scomparsi proprio nei territori del Mato Grosso.
Un piacevole libro d’avventura da leggere tutto d’un fiato, ricco di colpi di scena. Non resta che catapultarsi con l’autore alla scoperta dell’ignoto respirandone il fascino.
La mappa della città morta (eNewton Narrativa)
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La mappa della città morta
Lascia il tuo commento