Il mistero degli antichi astronauti
- Autore: Marco Ciardi
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Carocci
- Anno di pubblicazione: 2017
Secondo alcuni è andata così: milioni e milioni di anni fa sono atterrati gli alieni e hanno contribuito all’evoluzione della specie umana. La riprova starebbe nei graffiti rupestri raffiguranti tute da astronauti, pistole, ufo veri e propri. Nella straordinaria conoscenza tecnico-astronomica posseduta da alcune civiltà pre-colombiane. Nella sapienza scientifica che avevano gli egizi ed i sumeri. Per non parlare di Atlantide, sul cui mito - prima ancora delle fantasie letterarie tardo ottocentesche – si cimentava con taglio scientifico il fior fiore dei filosofi. Il confine tra storia e pseudostoria - scienza e fantascienza - risulta dunque labile, ancorché dotato di fascinazione.
Qualcuno ne ha fatto materia da romanzo, qualcuno da saggistica teosofica, qualcuno come Marco Ciardi, ne ha cavato l’idea per un saggio-summa sul tema, tanto rigoroso quanto equidistante da prese di posizione nette (la scienza resta scettica sui contatti ma per lo più possibilista sulla vita extraterrestre). Si intitola “Il mistero degli antichi astronauti” ed è da poco uscito per Carocci. Il titolo riferisce al lontanissimo passato in cui gli alieni avrebbero raggiunto il nostro pianeta, lasciando tracce evidenti di questo passaggio (reperti archeologici avulsi dal contesto di rinvenimento, modificazione del codice genetico degli ominidi preistorici) giocando un ruolo determinante nell’evoluzione del genere umano.
L’aspetto nuovo del lavoro di Marco Ciardi, sta nel movente di fondo: individuare le radici (che sono plurime, che sono frastagliate) di questa teoria. Sulla scorta della trasversalità scientifica di cui è in possesso, l’autore opera quindi attraverso coordinate borderline.
Incrociando sulla strada speculativa, storia e contro-storia della scienza e della tecnica, filosofia e psicologia (rileggersi alcuni trattatelli junghiani sulla possibile esistenza degli ufo), spiritismo, teosofia, letteratura, sci-fi, pseudoscienza, cinema, radio, fumetti, televisione, diversi altri ambiti della conoscenza umana (chissà mai se scaturita da intervento alieno). Ne discende una lettura godibile e minuziosa, che cita Kant come la “Bibbia”, Peter Kolosimo, il Necronomicon, Platone, Giovanni Schiaparelli (quello dei “canali” di Marte), Galilei, Topolino, un inatteso Jack London, e per gli appassionati della storia della letteratura fantastica, tantissimi autori-capisaldo come Arthur. C. Clark, Carl Segan, Isac Asimov, H. P. Lovecraft. Oltre a Jules Verne e H. G. Wells, che ne sono i precursori. Mi sembrano prove più che sufficienti per attestare la bontà di un libro che si legge quasi come un romanzo d’avventura che fa pensare.
Il mistero degli antichi astronauti
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mistero degli antichi astronauti
Lascia il tuo commento
«Quando un popolo non ha più senso del suo passato vitale si spegne.
La vitalità creatrice è fatta da una riserva del suo passato.
Si diventa creatore anche noi quando si ha un passato» *
Questo libro offre ai lettori, attraverso un ricco e magistrale lavoro, una guida, davvero ben curata, all’affascinante teoria degli antichi astronauti.
* Cesare Pavese