Un paese senza tempo
- Autore: Concita De Gregorio
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Il Saggiatore
- Anno di pubblicazione: 2010
“Un paese senza tempo” una raccolta di articoli scritti da Concita De Gregorio su personaggi e temi della politica italiana che non segue un ordine cronologico, considerando che gli uomini e l’Italia sono rimasto i medesimi,
"identici a se stessi", "immersi nei loro intrighi e fissati nelle loro ossessioni"
per i vent’anni tratteggiati, a ritroso dal 2010.
La scrittura di una donna di grande cultura e di una giornalista raffinata offre un umorismo acuto e delicato al tempo stesso, mai irridente, e permette di capire come, dietro il fallimento di alcuni progetti, ci sia il tornaconto personale, il tentativo di soddisfare il proprio interesse.
Poco si scorgono gli ideali, molto si intuisce del mondo della politica come luogo degli intrighi, di alleanze costruite in forza di utilità individuali o di gruppi. Molto vivaci e divertenti le descrizioni dei rapporti tra D’Alema e Berlusconi,
"Si parlano così, per nome ma con il lei, che fa un po’ ridere ma è per marcare la distanza. E per non perdere mai, neanche un attimo, il senso del siderale distacco che c’è fra uno come Massimo e uno come Silvio, costretti dagli accidenti della vita a discutere di politica e persino a frequentarsi (...). Uno glaciale, di proposito irritante, sprezzante. L’altro seduttivo, ciarliero, one man show. Costretti a specchiarsi uno nell’altro, mesi e mesi, fino a trovarsi persino d’accordo, a volte, e divertenti".
E nonostante le tante differenze tra i due, la cronaca e la storia raccontano di
"intese cercate e quasi raggiunte: per evitare il referendum sulla tv, una volta. Per far governare Maccanico ed evitare le elezioni, un’altra. E da qualche parte si saranno visti, quando studiavano le carte e le ipotesi. Non son cose che si fanno al telefono".
Molto acuto anche l’articolo Dedicato nel 2000 ad Andreotti
“Il vecchio faraone, re, rospo e imperatore”
nel quale racconta del personaggio forse più potente della politica italiana
"messo alla sbarra perché baciava mafiosi cattivi, riabilitato perché baciato dai papi buoni, assolto dai giudici e acclamato in tv, un signore che sa tutto e non dice niente, che sta lì inginocchiato in chiesa e non sai se prega se dorme o se medita vendetta".
Acuto, ironico, divertente anche l’articolo del 2007 dedicato a Berlusconi soprannominato ‘Superman’ e ‘Rambo’ assieme per i superpoteri che lui stesso si attribuisce. Simpatici, divertenti, gli articoli che riprendono parte dei dibattiti televisivi come quelli tenuti da Vespa a Porta a porta nei quali De Gregorio tratteggia il carattere dei personaggi, il loro modo di vestire.
Un paese senza tempo. Fatti e figure in vent'anni di cronache italiane
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un paese senza tempo
Lascia il tuo commento