In tempo di guerra
- Autore: Concita De Gregorio
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2019
L’ultima fatica letteraria di Concita De Gregorio che si intitola In tempo di guerra (Einaudi, 2019) trae spunto direttamente da una storia che le è stata narrata da un ragazzo che le ha scritto sulla rubrica che la giornalista tiene sul quotidiano La Repubblica.
Lui si chiama Marco Senese, ha trent’anni ed è sicuramente figlio della nostra generazione e dei nostri, indubbi, sbagli. Lui si definisce:
Soldato di una guerra invisibile.
Figlio di due genitori che avevano militato nelle file del terrorismo, convertiti poi a divenire Testimoni di Geova, con “un bisnonno partigiano, un nonno comunista e uno professore. Una nonna “santa”, l’altra medico.”
Marco è in cerca di un’identità sofferta, difficile. Fatica a trovare una sua identità nel mondo. Troppa incertezza e insicurezza, è in cerca di una luce che gli illumini il percorso di vita, sulla scia del "gioco del mondo di Cortàzar e il talento invisibile di Carol Rama”.
In tempo di guerra è un libro profondo, colto. Una lettura coinvolgente e sapiente alla ricerca di una profonda conoscenza di sé e della società. Con la speranza di consegnare ai nostri figli e a chi verrà dopo di loro un mondo più sano, più giusto, più bello dell’attuale. La “guerra” è iniziata ed è insita, bisogna vincerla! Una storia singola che diventa “storia di tutti” da considerare e da migliorare. Con un messaggio finale da ascoltare e da mettere in atto, poiché:
la vita corre e chiama, bisogna saperla ascoltare. Volerlo fare, avere qualcuno che voglia farlo con te. Qualcuno che “ti” vede, e ti sente. È sempre una questione di ascolto, di musica e… di amore!
Da riflettere profondamente per aiutare i nostri giovani a vivere meglio in un mondo, soprattutto, più sano.
In tempo di guerra
Amazon.it: 11,17 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama le storie vere e le vicende che riguardano l’identità dei giovani di oggi. Ma anche per chi ama la politica e gli studi sulla società.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In tempo di guerra
Lascia il tuo commento