Un giorno sull’isola. In viaggio con Lorenzo
- Autore: Concita De Gregorio
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2014
"Nascosti dietro i personaggi delle nostre storie ci siamo detti ciò che altrimenti non ci saremo detti". Raccontandoli "ci siamo molto divertiti, cosa che capita di rado. E ci siamo spesso emozionati, ma in silenzio".
Due voci, madre e figlio, che si incontrano e si sovrappongono raccontando storie di vita, di morte, di tre zitelle strane, di un guardiano del faro, di due gemelli diversi, di una bambina poeta, di bande di ragazzini spericolati e di animali parlanti.
Storie vere, fiabe, filastrocche messe su carta dopo undici anni da Concita De Gregorio e da suo figlio Lorenzo, ma di fatto raccontate oralmente da Lorenzo al padre di Concita e da lui trascritte ma mai più ritrovate.
Un dialogo generazionale che attraverso nonno, figlia, nipote giunge ai lettori con un messaggio positivo: nuove forme di comunicazione possono e devono essere ricercate. Ricostruire, ad esempio, le storie che tuo padre raccontava a tuo figlio per sperimentare un dialogo alternativo con chi è distante da te. Scrivere e dipingere insieme seduti di fronte, allo stesso tavolo, condividendo ricordi e divertendosi.
"Un giorno sull’isola" di Concita De Gregorio in viaggio con Lorenzo (Einaudi, 2014) non è solo una raccolta di racconti belli e scritti sapientemente ma è proprio la chiave giusta che apre la porta del dialogo tra un adolescente chiuso in se stesso e sua madre. Una madre che grazie alle parole e allo spirito del padre/nonno tanto amato trova un varco per fare memoria e condividere un viaggio meraviglioso, scrivere insieme.
Nelle storie unità di luogo e di tempo. In un’isola, in un solo giorno succedono una moltitudine di cose ma la più importante è il ritrovarsi. E se il gatto è il simbolo dell’amore e il corvo della morte, entrambi aiutano madre e figlio ad incontrarsi e li preparano ad accettare l’assenza fisica del nonno.
Un libro scritto a quattro mani dove "ogni personaggio è pieno di voci e modi che appartengono" a Concita e a Lorenzo, ma anche
"alle persone con cui vivono, a quelle che ci sono e a quelle che non ci sono più, perché vivi e morti stanno insieme".
Un giorno sull'isola. In viaggio con Lorenzo
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un giorno sull’isola. In viaggio con Lorenzo
Lascia il tuo commento
Erlebe die heissesten deutschen Schnitten live per Sexcam und schau ihnen bei geilem Amateur Webcam Sex zu. Look at my web page ... erotik