Presagio di Andrea Molesini
Sellerio, 2014 - Un’opera impalpabile e silenziosa, in qualche modo mentale, che ha come elemento centrale un sogno, filo conduttore di tutta la vicenda che si dipana nel periodo dell’attentato di Sarajevo.
Presagio di Andrea Molesini
Sellerio, 2014 - Un’opera impalpabile e silenziosa, in qualche modo mentale, che ha come elemento centrale un sogno, filo conduttore di tutta la vicenda che si dipana nel periodo dell’attentato di Sarajevo.
Il gesto femminista. La rivolta delle donne nel corpo, nel lavoro, nell’arte di Ilaria Bussoni, Raffaella Perna (a cura)
DeriveApprodi, 2014 - Un meta-saggio, memorial fotografico e analisi antropologica: dalle femministe vintage al tempo del bigottismo democristiano alle irreggimentate Pussy Riot dell’era Putin, la storia politica del "gesto femminista".
Smamma di Valentina Diana
Einaudi, 2014 - Una lettera aperta, a volte accorata, a volte ironica, di una madre a un figlio sedicenne, in pieno scudo protettivo del proprio IO, per cui in pieno conflitto con se stesso e gli adulti.
Mai stati meglio. Guarire da ogni malanno con la Storia di Lia Celi, Andrea Santangelo
Utet, 2014 - Una vera e propria storioterapia (terapia realizzata mediante la somministrazione mirata di nozioni ed esempi tratti dalla storia ai fini preventivi e riabilitativi) adatta a chi, nel contesto attuale, avverte sempre più quella vaga sensazione di scoramento.
La meta e la via di Franz Kafka
Bur, 2014 - Ma c’è da chiedersi: in Kafka è davvero morta la speranza in un riscatto, nella redenzione del nostro "status" di erranti e fuorusciti dall’Eden? Possiamo coltivare un’utopia? Se sì, quale? Esiste nello scrittore una "pars construens" oltre che una "pars destruens"?
Come fossi solo di Marco Magini
Giunti, 2014 - Candidato al Premio Strega 2014, “Come fossi solo” è il racconto di una strage senza precedenti: quasi diecimila civili fucilati a freddo dall’esercito serbo-bosniaco a Srebrenica nel 1995.
Giorni di spasimato amore: intervista a Romana Petri
È da poco nelle librerie Giorni di spasimato amore (Longanesi 2014), delicato racconto di un amore senza fine e del sogno impossibile di un uomo che “stava un po’ più verso il cielo che attaccato alla terra”. Romana Petri ce lo presenta.
Luoghi comuni. Vedutisti stranieri a Roma tra il XVIII e il XIX Secolo
Campisano 2014 - Le immagini proposte in questo raffinato volume sono opere selezionate nell’ambito della raccolta grafica del Museo di Roma, Palazzo Braschi.
La congiura dei potenti di Carlo A. Martigli
Longanesi, 2014 - Continua la saga dei de Mola in una commedia di inganni nel Rinascimento. Da Roma alla Germania, scossa dalla riforma protestante di Lutero contro il Vaticano e dalla rivolta dei contadini capeggiati da Thomas Muntzer.
Isis. Lo Stato del terrore di Loretta Napoleoni
Un libro che si legge tutto d’un fiato e svela retroscena e risvolti politici per arrivare a tentare di capire chi sono realmente e che cosa vogliono le milizie islamiche che stanno tenendo il mondo con il fiato sospeso.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alessandra Stoppini
113 articoli
Elisabetta Bolondi
106 articoli
Mario Bonanno
104 articoli
Felice Laudadio
87 articoli
Teresa D’Aniello
75 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Patrick Modiano
8 recensioni/articoli
Andrea Camilleri
6 recensioni/articoli
Gianluca Morozzi
6 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net