Michele Lupo
Insegno Lettere in un istituto tecnico, ho scritto alcuni libri e oltre mille recensioni. Da qualche anno si è riaffacciato il primo amore, la musica. Ogni tanto registro e pubblico dischi sulle più note piattaforme online.
Gli articoli di Michele Lupo
- Su SoloLibri.net dal: 30-08-2022
- Ultimo articolo pubblicato: 21-11-2024
- Totale articoli pubblicati: 40
- Sito web: https://michelelupo.bandcamp.com
Recensioni di libri di Michele Lupo
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Michele Lupo su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Il 28 ottobre 1922 Mussolini capeggiò una doppia marcia: quella per la presa del potere, per l’abbattimento della democrazia, e quella contro le donne.
Così scrive Mirella Serri nel suo (…)
Animali non umani. Famiglia, bellezza e pace nelle culture animali
Non è un caso se da un po’ di tempo a questa parte molti neuroscienziati che si interrogano sul concetto di coscienza, per venirne a capo lavorano fuori dal cosiddetto “specismo”; per forza di (…)
Come un’onda che sale e che scende
Pensieri su violenza, libertà e misure di emergenza
Quando si dice un’opera “monstre”: un libro di quasi mille pagine che vivaddio non è un romanzo, ma una cosa (LA COSA) incatalogabile. Ancor (…)
Storia e geopolitica della crisi ucraina
Nella marea di libri sulla guerra – meglio, sull’invasione russa dell’Ucraina – lo studio di Giorgio Cella, Storia e geopolitica della crisi ucraina. Dalla Rus´di Kiev a oggi (Carocci editore, (…)
Breve storia dei trattori in Ucraina
“Due anni dopo la morte di mia madre, Pappa s’innamorò di una splendida bionda ucraina divorziata. Lui aveva ottantaquattro anni, lei trentasei. Esplose nella nostra vita come una soffice granata (…)
Articoli di Michele Lupo
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Michele Lupo su SoloLibri.net
C’è un antidoto alla stupidità? Perché leggere il libro di Armando Massarenti
Il liberalismo come solo antidoto alla stupidità? In questo saggio politicamente scorretto, edito da Guerini e Associati, il filosofo Armando Massarenti propone una sua riflessione. Si tratta, (…)
Perché leggere “Il popolo è immortale” di Vasilij Grossman
La guerra patriottica dei sovietici contro il nazismo nel romanzo scritto in presa diretta dal grande narratore, Vasilij Grossman, ormai assurto al rango di classico del Novecento.
Dispacci letterari dall’Unione Sovietica: 3 libri da leggere e regalare a Natale
Un Natale sovietico: brutte storie politiche e belle storie letterarie. Michele Lupo ha selezionato tre consigli di lettura, due romanzi e un memoir, utili a chi voglia conoscere storie (…)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Romanzi e saggi storici
10 recensioni/articoli
Scienza
6 recensioni/articoli
Filosofia e Sociologia
5 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Dato non disponibile