Don Pedro di Elisonda di Giovanni Martini
Solfanelli, 2021 - La storia che Martini ha immaginato e rappresentato a teatro ci riporta alla prima guerra carlista, nella Spagna attraversata da una lacerante dialettica di luce e ombra, alba e notte.
Don Pedro di Elisonda di Giovanni Martini
Solfanelli, 2021 - La storia che Martini ha immaginato e rappresentato a teatro ci riporta alla prima guerra carlista, nella Spagna attraversata da una lacerante dialettica di luce e ombra, alba e notte.
1001 cose da vedere a Bologna almeno una volta nella vita di Barbara Baraldi
Newton Compton, 2017 - Aneddoti e curiosità. Bologna è una città storica e affascinante. Una città misteriosa, una città che racchiude in sé 1000 ancor più storie, pronte per essere narrate.
Un’ambigua leggenda. Cinema italiano e Grande Guerra di Giaime Alonge
il Mulino, 2020 – Un rapporto difficile dal 1916 ai nostri giorni. Per decenni il cinema italiano ha rappresentato la prima guerra mondiale in modo diverso dall’interpretazione comune internazionale del conflitto.
De Chirico di Paolo Baldacci
Affascinante delucidazione questo piccolo grande scritto, che pone una luce sul pittore ma anche sull’uomo dietro la maestria e l’inquietudine da cui nasce l’estro artistico.
Con Picasso incasso di Francesco Bonami
XS Mondadori, 2012 - Bonami ci introduce a una prospettiva diversa inducendo il lettore a una specie di decriptazione del genio Picasso
Il cinema rovente di Umberto Lenzi di Davide Magnisi, Gordiano Lupi e Matteo Mancini
Ass. Culturale Il Foglio, 2021 - La cosa che più di tutte funziona in questo libro sono i focus differenti attraverso i quali il materiale cinematografico di Lenzi viene inquadrato e rinquadrato.
Tracce a esse di Simona Manganaro
Pathos Edizioni, 2019 – In un’edizione totalmente illustrata, settantacinque fotografie, in bianconero, a colori, in tutto-grigio, a tinte sbiadite, a tinte vive, di strade, luoghi, oggetti, varia umanità e situazioni.
Houdini il mago. Il più grande illusionista di tutti i tempi di Walter B. Gibson
Ghibli Editore, 2020 – C’è sempre stato chi ha sostenuto che possedeva doti medianiche ed era capace di smaterializzare il suo corpo. Ripubblicato a poco meno di un secolo dall’uscita il libro in cui sono svelati alcuni trucchi.
Fatti di Masolino e di Masaccio di Roberto Longhi
Abscondita, 2018 - Masolino e Masaccio, i maestri della Cappella Brancacci, grandi artisti e sodali in uno scambio artistico che vide il giovane influenzare, con la sua arte, il più esperto. Roberto Longhi, uno dei più importanti storici dell’arte che l’Italia abbia mai avuto, ne analizza affinità e divergenze.
Fabbrica di sogni, deposito di incubi di Stefano Santoli
Mimesis, 2021 - Critico cinematografico e saggista, Stefano Santoli in questo saggio analizza gli ultimi dieci anni di cinema statunitense.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
160 articoli
Alessandra Stoppini
92 articoli
Francesca Ferraro
82 articoli
Teresa D’Aniello
39 articoli
Gaetano Celauro
36 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
William Shakespeare
12 recensioni/articoli
Gordiano Lupi
12 recensioni/articoli
Alessandro Ticozzi
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net