Nanni Moretti. Il cinema come cura di Roberto Lasagna
Mimesis, 2021 - Nanni Moretti è un autore coerente, parziale e persino profetico nella capacità di individuare la crisi e raccontarla senza infingimenti.
Nanni Moretti. Il cinema come cura di Roberto Lasagna
Mimesis, 2021 - Nanni Moretti è un autore coerente, parziale e persino profetico nella capacità di individuare la crisi e raccontarla senza infingimenti.
Ego sum Gabriel di Gabriele Tristano Oppo
Editrice Le Maschere, 2008 - "Ego sum Gabriel. Frammenti di vita dannunziana" di Gabriele Tristano Oppo è un dramma storico sulla vita di Gabriele D’Annunzio.
“Prove di libertà” di Riccardo Ghilardi al Maxxi e a Cinecittà è anche un volume fotografico di Skira
Quanto è mancato in questi lunghi mesi andare al cinema, sedere all’interno di una sala cinematografica, (s)perdersi dentro una pellicola avvincente? Moltissimo, perché non di solo pane vive l’uomo.
Rosmersholm di Ibsen per Eleonora Duse di Francesca Simoncini
ETS, 2005 - "Rosmersholm" di Ibsen fu il dramma nel quale Eleonora Duse concentrò al massimo il suo lavoro, iniziando dalla traduzione e proseguendo con un accurato studio del personaggio, in collaborazione con due astri della nascente regia. Questo saggio ne ripercorre accuratamente la costruzione e gli esiti.
Kubrick e Caravaggio, sabotatori del reale di Francesco Fiotti
Mimesis, 2021 - Kubrick e Caravaggio si pone dunque, in primo luogo, come testo non officiante e non canonico, dove anche gli “errori” dei due autori risultano funzionali al discorso sulla (dis)percezione. A un discorso artistico sulla misurazione del reale e le sue esplorazioni sottotraccia del vero e dell’illusorio.
Eleonora Duse capocomica di Francesca Simoncini
Le Lettere, 2011 - Quando si nomina Eleonora Duse, non si pensa subito al suo ruolo di capocomica: eppure era proprio questo il suo mestiere, in un’epoca in cui il teatro italiano era ancora basato sulla figura del "grande attore".
Un grande amore: il racconto autobiografico del regista e attore Giuliano Montaldo
Il cinema, i viaggi, le amicizie e le aspirazioni di un uomo e di una donna, delle loro famiglie, ma anche un importante pezzo di storia del cinema italiano fa da sfondo a quella che rimane una grande storia d’amore esemplare.
Edipo re di Sofocle: la tragedia perfetta
Che cosa sia il "complesso di Edipo" di freudiana memoria è praticamente noto a tutti, sebbene in modo superficiale. Ma quanti conoscono davvero il mito di Edipo? Vale la pena di leggere o rileggere quella che Aristotele considerava la tragedia perfetta.
Così parlò la Gioconda di Carla Cucchiarelli
Iacobelli Editore, 2019 – La giovane sposa di Francesco del Giocondo racconta di Leonardo, di lei, del suo ritratto immortale e del fascino enigmatico che il dipinto esercita da cinque secoli sugli uomini e le donne.
Una vita scapricciata di Marisa Laurito
Rizzoli, 2021 - Celebre attrice, cantante, conduttrice televisiva e visual artist, Marisa Laurito racconta la sua vita ricca di eventi straordinari.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
160 articoli
Alessandra Stoppini
92 articoli
Francesca Ferraro
82 articoli
Teresa D’Aniello
39 articoli
Gaetano Celauro
36 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
William Shakespeare
12 recensioni/articoli
Gordiano Lupi
12 recensioni/articoli
Alessandro Ticozzi
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net