C’era una volta il West di Roberto Donati
Gremese, 2018 - Il saggio di Roberto Donati offre un’analisi minuziosa di un film che rappresenta l’acme e il punto di arrivo insieme della lunga fase western leoniana.
C’era una volta il West di Roberto Donati
Gremese, 2018 - Il saggio di Roberto Donati offre un’analisi minuziosa di un film che rappresenta l’acme e il punto di arrivo insieme della lunga fase western leoniana.
David Lynch. Il tempo del viaggio e del sogno di Valerio Monacò
Nicola Pesce Editore, 2018 - Il tempo del viaggio e del sogno, con la sua splendida e artistica copertina, è un lungo viaggio nella vita, negli ideali e nella poetica di David Lynch, temi e figure del suo mondo visionario. Il cinema narrato e vissuto come pura esperienza sensoriale di uno dei cineasti la cui utopia è stata tra le più rappresentative dell’avanguardia del nostro Novecento.
C’era una volta in America di Ilaria Feole
Gremese, 2018 - Un’accurata analisi del film di Sergio Leone "C’era una volta in America" che Ilaria Feole esamina in ogni piccolo particolare.
L’impresentabile storia di Michele Campisi
Gangemi Editore, 2018 - Un saggio che offre al lettore una carrellata di opere che, nel corso dei secoli, hanno subito mutamenti logistici per diversi motivi e circostanze. Con accorto spirito investigativo ci si propone di indagare sui singoli episodi, che hanno portato a volte a snaturare la stessa opera d’arte, allorché allocata fuori dal suo contesto originale.
Mike, Corrado e Vianello: il canto del cigno dei tre tenori di Alessandro Ticozzi
Sensoinverso Edizioni, 2018 - Il libro si concentra sulla serata celebrativa dei tre padri della tv italiana, andata in onda il 29 novembre 1998 su Canale 5. La serata, raccontata minuto per minuto, è il pretesto per narrare le tappe significative delle carriere dei tre.
La nuova colonia di Luigi Pirandello
Un gruppo di marinai sfaccendati e senza speranza s’incontrano in una taverna malfamata. Vivono di contrabbando e hanno guadagni loschi, che li portano ad avere problemi con la polizia. Per scappare alle forze dell’ordine si rifugiano su un’isola, dove fondano una società utopistica.
Lazzaro di Luigi Pirandello
Nel dramma dell’uomo Pirandello scopre l’amore, che comprende e sa tenere il giusto mezzo tra "forma" e "vita".
Mostra Banksy Milano: i libri per capire le opere esposte
“The Art of BANKSY. A VISUAL PROTEST” è la mostra di Banksy al Mudec di Milano. Vediamo le informazioni, le opere esposte e quali libri leggere per arrivare preparati e comprenderne appieno il significato.
La cultura italiana protagonista a San Pietroburgo per il VII Forum culturale internazionale
L’Italia è stata protagonista al VII Forum culturale internazionale di San Pietroburgo, che si è tenuto dal 15 al 17 novembre scorso.
“Picasso”: il genio dell’arte visto dalla grande scrittrice e poetessa Gertrude Stein
Gertrude Stein nel suo "Picasso", edito da Skira nel 2017, ci racconta il grande artista, mostrandone le fasi artistiche e le amicizie parigine, composte in buona parte da scrittori e poeti.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
160 articoli
Alessandra Stoppini
93 articoli
Francesca Ferraro
82 articoli
Teresa D’Aniello
39 articoli
Gaetano Celauro
36 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
William Shakespeare
12 recensioni/articoli
Gordiano Lupi
12 recensioni/articoli
Alessandro Ticozzi
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net