Charles Bukowski: vita e opere dello scrittore maledetto
Charles Bukowski è stato un noto scrittore e poeta nato in Germania. Scopriamo insieme la sua vita e le sue opere nell’anniversario della sua nascita.
Storia della letteratura
Charles Bukowski: vita e opere dello scrittore maledetto
Charles Bukowski è stato un noto scrittore e poeta nato in Germania. Scopriamo insieme la sua vita e le sue opere nell’anniversario della sua nascita.
“Quando Dio creò l’amore”: la poesia di Charles Bukowski sull’amor profano
In questi dissacranti versi, che non cantano tanto l’amore sacro quanto l’amor profano, Charles Bukowski riscrive la propria personalissima genesi biblica, ponendovi al centro una peculiare immagine generatrice: ovvero una donna (nuda) che giace distesa in un letto. Vediamone testo e analisi.
“Rotola i dadi”: la vita come azzardo nella poesia di Charles Bukowski
Charles Bukowski ci ricorda che la vita è piena di rischi e di scelte necessarie, ma che non bisogna aver paura di rischiare. Qual è il prezzo della felicità? Il poeta americano ci invita a tentare fino in fondo nella sua iconica poesia "Rotola i dadi", o meglio “roll the dice”.
“L’hai amata, vero?”: la poesia di Charles Bukowski che narra la complessità dell’animo femminile
Charles Bukowski è il poeta dell’era social: le sue citazioni ora sono in ogni dove, riportate persino da chi non lo ha mai letto. Vi proponiamo la lettura di una sua bella poesia, davvero degna di nota. Si intitola “L’hai amata, vero?” e descrive perfettamente il mutevole universo dell’animo femminile. Scopriamo a chi era dedicata.
Foglie di palma: la poesia di Charles Bukowski scritta a Capodanno
Lo scrittore maledetto Charles Bukowski ha dedicato una poesia al primo giorno dell’anno, dal titolo "Foglie di palma", scritta il 31 dicembre 1973 allo scoccare della mezzanotte.
Quello che importa è grattarmi sotto le ascelle di Charles Bukowski
Feltrinelli, 2012 - Fernanda Pivano intervista Charles Bukowski, un’intervista che ognuno di noi vorrebbe aver fatto, un incontro irripetibile sotto il segno dell’America e dei suoi chiaroscuri: due menti geniali per un libro breve ma unico.
Altri articoli
A sud di nessun nord di Charles Bukowski
27 racconti che sono altrettanti pugni nello stomaco del lettore. Un caleidoscopio che affonda nei bassifondi della vita alla ricerca della quintessenza della sregolatezza e del cinismo. Un po’ come prendere un ascensore per l’inferno, dove si scende, si scende e non ci si ferma mai.
E così vorresti fare lo scrittore? di Charles Bukowski
Guanda, 2007 - Per Charles Bukowski, scrivere è una cosa seria, quasi una questione di sopravvivenza. Una raccolta di versi che ci consegna uno sguardo insolito della poetica di uno dei protagonisti della controcultura (post?) moderna.
Shakespeare non l’ha mai fatto di Charles Bukowski
Shakespeare non l’ha mai fatto (probabilmente no), ma il vecchio Bukowski invece sì!
E parliamo di un viaggio fatto nel 1978 nel vecchio continente da uno scrittore e poeta naturalizzato americano proveniente da una patria nella quale non è ancora, e forse non lo sarà mai, conosciuto e apprezzato come in Europa.
Post Office di Charles Bukowski
"Post Office" è una deflagrazione a catena di regole, esercizi di scrittura, convenzioni, credenze, miti, santi ed eroi, su cui si è espansa la miscela altamente infiammabile del suo inchiostro, esplosa al primo contatto con gli occhi.
Un’autentica rappresentazione della vita di tutti i giorni.
Donne di Charles Bukowski
Henry Chinaski è un poeta squattrinato, alcolista, maschilista e donnaiolo.
Siamo in America, tra Los Angeles e New York, nel pieno degli anni ’70. un libro ironico, scandaloso, grottesco, erotico e maschilista, ma nello stesso tempo scanzonatamente rivelatore sulla capacità - tutta maschile - di scoprire ed apprezzare un universo meraviglioso e tragico, come quello femminile.
Azzeccare i cavalli vincenti di Charles Bukowski
2009 - Una raccolta di saggi e racconti del vecchio Bukowski, apparsi su riviste americane tra il 1944 e il 1990. L’umanità vista con i suoi occhi curiosi ma disgustati, la musica classica ascoltata tutte le notti in camere spoglie e in affitto, alcool a fiumi, ricordi di un’infanzia violenta e infelice, la poesia come unica valvola di sfogo, unico mezzo per comunicare tutto il proprio universo. Tutto il suo mondo, da ripercorrere ancora.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
8 articoli
Ilaria Scarpiello
4 articoli
Alice Figini
4 articoli
Nicoletta Stecconi
2 articoli
Giuseppe De Marco
2 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net