Charles Bukowski: vita e opere dello scrittore maledetto
Charles Bukowski è stato un noto scrittore e poeta nato in Germania. Scopriamo insieme la sua vita e le sue opere nell’anniversario della sua nascita.
Storia della letteratura
Charles Bukowski: vita e opere dello scrittore maledetto
Charles Bukowski è stato un noto scrittore e poeta nato in Germania. Scopriamo insieme la sua vita e le sue opere nell’anniversario della sua nascita.
“Quando Dio creò l’amore”: la poesia di Charles Bukowski sull’amor profano
In questi dissacranti versi, che non cantano tanto l’amore sacro quanto l’amor profano, Charles Bukowski riscrive la propria personalissima genesi biblica, ponendovi al centro una peculiare immagine generatrice: ovvero una donna (nuda) che giace distesa in un letto. Vediamone testo e analisi.
“Rotola i dadi”: la vita come azzardo nella poesia di Charles Bukowski
Charles Bukowski ci ricorda che la vita è piena di rischi e di scelte necessarie, ma che non bisogna aver paura di rischiare. Qual è il prezzo della felicità? Il poeta americano ci invita a tentare fino in fondo nella sua iconica poesia "Rotola i dadi", o meglio “roll the dice”.
“L’hai amata, vero?”: la poesia di Charles Bukowski che narra la complessità dell’animo femminile
Charles Bukowski è il poeta dell’era social: le sue citazioni ora sono in ogni dove, riportate persino da chi non lo ha mai letto. Vi proponiamo la lettura di una sua bella poesia, davvero degna di nota. Si intitola “L’hai amata, vero?” e descrive perfettamente il mutevole universo dell’animo femminile. Scopriamo a chi era dedicata.
Foglie di palma: la poesia di Charles Bukowski scritta a Capodanno
Lo scrittore maledetto Charles Bukowski ha dedicato una poesia al primo giorno dell’anno, dal titolo "Foglie di palma", scritta il 31 dicembre 1973 allo scoccare della mezzanotte.
Quello che importa è grattarmi sotto le ascelle di Charles Bukowski
Feltrinelli, 2012 - Fernanda Pivano intervista Charles Bukowski, un’intervista che ognuno di noi vorrebbe aver fatto, un incontro irripetibile sotto il segno dell’America e dei suoi chiaroscuri: due menti geniali per un libro breve ma unico.
Altri articoli
Sui gatti di Charles Bukowski
Guanda, 2016 - Charles Bukowski non gradiva solo le donne, l’alcol, la scrittura e le corse dei cavalli: nella sua vita dissipata, egli ha amato molto anche i gatti; attinto direttamente dai suoi manoscritti, ecco del materiale inedito in cui parla di questi felini.
Charles Bukowski: presto in uscita un suo libro inedito sui gatti
È in uscita negli Usa e in Canada, ad ottobre 2015, un libro inedito sui gatti di Charles Bukowski. Quei felini che ha tanto amato e ai quali ha dedicato poesie.
Compagno di sbronze di Charles Bukowski
La degna prosecuzione di quei racconti di ordinaria follia che hanno reso famoso il poeta e scrittore statunitense del realismo sporco.
Poesie (1955 - 1973) di Charles Bukowski
Un’ottima antologia di tutta la produzione poetica di Charles Bukowski a partire da quella prima poesia che scrisse a trentacinque anni.
Quando eravamo giovani. Poesie I di Charles Bukowski
“Quando eravamo giovani”, primo volume di una raccolta di poesie inedite a cui ne faranno seguito altre due, racconta la giovinezza, canta le lodi di un’età feroce, incerta ed enigmatica a cavallo fra l’adolescenza e la maturità.
Il capitano è fuori a pranzo di Charles Bukowski
Charles Bukowski appartiene di sicuro alla schiera di scrittori che sono diventati un mito al di là delle loro opere. Il capitano è fuori a pranzo è una specie di diario che Bukowski tenne negli ultimi anni di vita .
Storie di ordinaria follia di Charles Bukowski
Buk non è solo sesso, come non è violenza, non è volgarità, non è…una cosa sola. Bukowski è un tripudio di emozioni incancellabili, un’esplosione colorata che ti sconvolge i sensi come nella più classica sinestesia.
Panino al prosciutto di Charles Bukowski
Chi non ha mai letto Bukowski non ha mai letto un pezzo di storia della letteratura.
Nato in Germania nel 1920, è emigrato negli Stati Uniti con la famiglia all’età di due anni. E’ morto nel 1994 a Los Angeles, dove ha trascorso tutta la vita scrivendo, bevendo e cercando di lavorare il meno possibile.
Pulp. Una storia del XX secolo di Charles Bukowski
Nella seconda parte del libro, la solita scrittura irriverente di Bukowski cambia decisamente impronta, mostrando il suo lato più alto e nascosto e ponendo Pulp come un libro assolutamente imperdibile per tutti gli amanti di Bukowski.
Una notte niente male di Charles Bukowski
Guanda, 2009 - Il caro vecchio Bukowski e la sua vena poetica antiproibizionista e contro il conformismo americano, il suo linguaggio crudo e tagliente ed il suo malessere costante e sprezzante.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Roberto Baldini, scrittore
8 articoli
Ilaria Scarpiello
4 articoli
Alice Figini
4 articoli
Nicoletta Stecconi
2 articoli
Giuseppe De Marco
2 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net