Storie di ordinaria follia
- Autore: Charles Bukowski
- Genere: Raccolte di racconti
Charles Bukowski non ha certo bisogno di presentazioni: chi lo definisce geniale, chi pazzo, chi uno scrittore senza peli sulla lingua.
Ricordo, quand’ero ragazzino, che molti ragazzi più grandi di me si vantavano di leggerlo poiché parlava di sesso senza peli sulla lingua. L’essere umano, preso singolarmente, è intelligente, ma la massa ti porta su strade che sono all’apparenza giuste, ma che in realtà non potrebbero essere più sbagliate.
Buk non è solo sesso, come non è violenza, non è volgarità, non è…una cosa sola. Bukowski è un tripudio di emozioni incancellabili, un’esplosione colorata che ti sconvolge i sensi come nella più classica sinestesia.
Leggere Bukowski vuol dire mettersi a nudo di fronte alla sua penna, una penna che scrive senza filtri, senza vergogna. L’inchiostro che macchierà la bianca carta vi trasporterà in mondi, situazioni e storie che potranno sembrare la vostra vita, o quanto di più lontano potreste mai immaginare, o sognare.
La macchina da fottere, Una sirena scopareccia, Ritorno a casa, O con amore o niente, Animali in libertà: questi e altri racconti vi attenderanno in questa antologia del grottesco, del reale, dell’american way of life.
Forse non amerete tutte le storie, forse ve ne piacerà soltanto una, ma non sarà questo il problema. Il fatto è che non potrete non provare emozioni contrastanti, leggendo le parole del grande Buk.
Invidia, rabbia, disdegno, ammirazione, perplessità. Qualcosa proverete, sarà impossibile rimanere indifferenti di fronte a queste opere. E quando uno scrittore riesce a lasciarvi qualcosa, può ritenersi soddisfatto del proprio lavoro. E Bukowski ha sempre lasciato qualcosa, a chiunque l’abbia letto. Da aggiungere alla vostra biblioteca.
Storie di ordinaria follia
Amazon.it: 8,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storie di ordinaria follia
Lascia il tuo commento