Il possidente di John Galsworthy
Non c’è redezione per i Forsyte, se con questo nome non ci si limita a denotare una famiglia, bensì un certo tipo di natura umana. Il primo libro della saga dei Forsyte, dal premio Nobel 1932.
Il possidente di John Galsworthy
Non c’è redezione per i Forsyte, se con questo nome non ci si limita a denotare una famiglia, bensì un certo tipo di natura umana. Il primo libro della saga dei Forsyte, dal premio Nobel 1932.
Il Corsaro Nero di Emilio Salgari
Un grande classico dell’avventura nato dalla formidabile penna di Emilio Salgari che ha emozionato generazioni di ragazzi e continuerà ad affascinare gli amanti dell’entusiasmo, del mistero e dell’ignoto!
Teresa Raquin di Emile Zola
Madame Raquin, una vecchia merciaia, si trasferisce a Parigi con il figlio Camillo e la nipote Teresa, da poco sposati. Il marito fa conoscere a Teresa il giovane Lorenzo, il quale, intuito il temperamento passionale e l’infelicità coniugale della donna, la seduce e ne diviene l’amante...
Il giro del mondo in ottanta giorni di Jules Verne
"Il giro del mondo in ottanta giorni" è entrato nella storia e nell’anima di noi tutti: l’avventura per eccellenza descritta da quel grande maestro e premonitore che fu Jules Verne. Un romanzo che ci ha accompagnato in gioventù e che può insegnare molto alla nuova generazione.
Avviso ai naviganti di E. Annie Proulx
Un libro intenso, appassionato e selvaggio come la terra in cui siamo accompagnati, con le sue storie e le sue saghe, i suoi abitanti scontrosi, solitari, uomini duri e donne all’antica: esistenze straordinarie, semplici e piene di dignità a cui accostarsi con tenerezza ed infinito rispetto.
Con questo romanzo, Annie Proulx vincerà il Premio Pulitzer nel 1994.
La sonata a Kreutzer di Lev Tolstoj
La sonata a Kreutzer di Lev Tolstoj è un vigoroso romanzo di denuncia e allo stesso tempo autobiografia del suo autore. Tolstoj prende le mosse da una sua esperienza personale, ossia il tradimento della moglie con un affascinante e talentuoso violinista per creare una storia struggente, intensa e ricca di pathos.
Racconti dell’impossibile di Edgar Allan Poe
Una notte piovosa e una candela che trema a ogni refolo di vento, ecco tutto ciò che vi occorre per assaporare al meglio gli scritti di Edgar Allan Poe. Un artista che travalica mode e tempi, che non perde nulla del proprio smalto ma che, anzi, ne guadagna giorno dopo giorno.
Giorni in Birmania di George Orwell
Solo recentemente parlare di colonialismo e globalizzazione è diventata una moda, con la controindicazione negativa di nascondere anche la storia.
La sfida di Orwell è scrivere un potente libro, usando le cifre stilistiche della sua letteratura.
Le terre del Sacramento di Francesco Jovine
Donzelli, 2012 - Nuova pubblicazione di un grande classico, vincitore del Premio Viareggio nel 1950. L’eterna storia del Sud, già raccontata ne Il Gattopardo, qui rivive con personaggi più poveri al cospetto di una storia più dura e difficile, ma sempre incompresi e vinti.
Tentativo di esaurimento di un luogo parigino di Georges Perec
Voland ha recentemente pubblicato un piccolissimo insolito libro di Georges Perec. Una sperimentazione originale per lettori appassionatissimi.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Patrizia Falsini
79 articoli
Alessandra Stoppini
55 articoli
Roberto Baldini, scrittore
31 articoli
Alida Airaghi
25 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
23 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Luigi Pirandello
13 recensioni/articoli
Henry James
12 recensioni/articoli
Fëdor Michajlovič Dostoevskij
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net