Ricordi di un impiegato di Federigo Tozzi
Brevissimo romanzo postumo di Tozzi, in cui l’autore di "Con gli occhi chiusi" analizza il tema dell’inettitudine, nella sfortunata vicenda del ferroviere Leopoldo Gradi.
Ricordi di un impiegato di Federigo Tozzi
Brevissimo romanzo postumo di Tozzi, in cui l’autore di "Con gli occhi chiusi" analizza il tema dell’inettitudine, nella sfortunata vicenda del ferroviere Leopoldo Gradi.
Congresso medico con delitto di Antonio Caron
Un buon giallo, dove tutti i meccanismi conducono alla soluzione finale, difficilmente prevedibile per il lettore, con due piani di narrazione: quello relativo all’indagine sull’omicidio di una dottoressa e quello relativo all’intreccio finanziario e scientifico che circonda una sorprendente scoperta medica...
Il cane di terracotta di Andrea Camilleri
Montalbano, il commissario che non porta la pistola, ama leggere Faulkner e lo scrittore barcellonese, quasi suo omonimo, Montàlban. Sa chi è Jorge Luis Borges, cita Malaparte, ama la pittura e conosce i dipinti di Gauguin, Bruegel e Bosch. Lo scopriremo nel libro "Il cane di terracotta", pubblicato da Sellerio nel 1996.
Nero imperfetto di Ferdinando Pastori
"Nero Imperfetto", il nuovo romanzo di Ferdinando Pastori, è un noir dove il confine fra vittime e colpevoli è talmente sottile che le due parti spesso si confondono, forse perché in questo romanzo dalle tinte forti non c’è nessuno che sia davvero innocente.
L’ombra delle colline di Giovanni Arpino
"L’ombra delle colline" di Giovanni Arpino è stato il vincitore del Premio Strega 1964. Un viaggio nella memoria rievoca gli anni della guerra e della resistenza con i suoi risvolti familiari e personali.
Il legato romano di Guido Cervo
Con la sua proverbiale maestria, Guido Cervo ci riporta indietro nel tempo, nel mondo affascinante dell’impero romano.
Valerio, il legato romano, saprà respingere con la sua valorosa XXII legione l’assalto epocale dei barbari? L’affascinante ricostruzione storica dell’evento che più di tutti segnala l’indebolimento di Roma e preannuncia la fine dell’impero romano d’occidente.
Daisydeiria di Kemy Carlisle
Kemy Carlisle, nome d’arte di Camilla Cardi, ci parla nuovamente d’amore, avventurandosi su un terreno fiabesco, più distante dalla realtà di "Loveday", suo bellissimo romanzo d’esordio. La protagonista è la strega Blair, alla ricerca dell’amore.
Cuore nero di Amabile Giusti
2011 - Amabile Giusti dimostra non solo di saper scrivere bene, con uno stile fresco e pulito che concede momenti di eccellenza. "Cuore nero" parla all’anima, delicato, romantico e sorprendente, a suo modo quasi un romanzo di formazione, che lascia l’impronta di sé anche molti giorni dopo la lettura.
Il birraio di Preston di Andrea Camilleri
Ne "Il birraio di Preston" (Palermo, Sellerio 1995) i cui capitoli, in sostituzione della numerazione, sono indicati da una frase desunta da opere di scrittori amati da Camilleri, è adottata la strategia del mise en abyme concernente la destrutturazione temporale degli eventi per mettere a fuoco un ampio ventaglio di microstorie.
Alla fine di un giorno noioso di Massimo Carlotto
2011 - Il protagonista di “Alla fine di un giorno noioso” di Massimo Carlotto è lo stesso Giorgio Pellegrini che avevamo
lasciato undici anni fa davanti alla bara della sua fidanzata, da lui stesso uccisa con un
farmaco a cui era allergica...
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Elisabetta Bolondi
765 articoli
Roberto Baldini, scrittore
763 articoli
Ornella Donna
722 articoli
Felice Laudadio
625 articoli
Teresa D’Aniello
392 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Camilleri
82 recensioni/articoli
Liala
65 recensioni/articoli
Stephen Gunn
51 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net