“Memorie”: la poesia di Pasolini per la madre Susanna
Pregevole componimento che, rimandando a "Supplica a mia madre", esprime la confessione di Pasolini sull’amore per la madre con l’allusione all’omosessualità e alla relazione incestuosa.
“Memorie”: la poesia di Pasolini per la madre Susanna
Pregevole componimento che, rimandando a "Supplica a mia madre", esprime la confessione di Pasolini sull’amore per la madre con l’allusione all’omosessualità e alla relazione incestuosa.
Il quinto tempo di Paolo Parrini
Samuele editore, 2023 - L’ultima silloge di un poeta che sa rinnovare la lirica in tempi antilirici con estrema coscienza della propria unicità e individualità.
William Butler Yeats: il poeta premio Nobel che cantò il cielo d’Irlanda
William Butler Yeats è considerato uno dei maggiori poeti del XX secolo. Fu insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1923. Cantò la sua terra natale, l’Irlanda, e i suoi mutamenti. Scopriamo la sua vita e le sue opere.
“Il mare è tutto azzurro”: la poesia di Sandro Penna
Sandro Penna cesella un cameo impressionista di una marina che fa esplodere di gioia. Ma l’io lirico sceglie di custodire il sentimento nella cella monastica della propria interiorità. Riscopriamo la poesia “Il mare è tutto azzurro”, in occasione dell’anniversario di nascita del poeta.
"Spiritual": il canto friulano di Pier Paolo Pasolini
Singolare questo canto friulano che Pasolini modella sulla base degli spirituals afro-americani, la cui idea nel testo viene rielaborata in una dimensione umanamente laica.
“Prima del viaggio” di Eugenio Montale: la poesia sul vero significato del viaggiare
I preparativi per una vacanza diventano occasione per una riflessione esistenziale nella poesia di Eugenio Montale. Il poeta premio Nobel argutamente ci ricorda che il vero senso del viaggiare risiede nella “speranza di un imprevisto”, ciò che davvero emoziona e arricchisce l’animo. Non è forse anche il senso stesso del vivere?
In aperta clausura di Stefano Zuccalà
Ronzani Editore, 2023 - Stefano Zuccalà ha ancora l’età per fare dei suoi versi delle invettive sul modo di vivere odierno, occidentale, dove non c’è più una correlazione tra quello che siamo nella realtà quotidiana e quello che vorremmo essere attraverso i mezzi digitali.
"Il nini muart" di Pier Paolo Pasolini: uno struggente dialogo tra morte e vita
Esemplari versi di Pasolini che testimoniano come la poesia possa introdurre una nota di sacralità nella fisicità degli eventi.
“Sei la mia schiavitù, sei la mia libertà”: l’amore e la prigionia di Nazim Hikmet
Il 3 giugno 1963 ci lasciava il poeta turco Nazim Hikmet. Lo ricordiamo attraverso una poesia scritta nel buio del carcere e dedicata alla moglie lontana. Un inno all’amore e alla libertà.
“Piemonte”: l’ode all’Italia di Giosuè Carducci da leggere il 2 giugno
“Italia, Italia!” è il grido che percorre quest’ode carducciana. Giosuè Carducci la scrisse nell’estate del 1890 mentre soggiornava in Piemonte, nei pressi del Gran Paradiso. Si tratta di un’ode patriottica che si conclude con un appello a Dio perché restituisca l’Italia agli italiani. Scopriamone testo, analisi e significato.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
574 articoli
Alida Airaghi
192 articoli
Graziella Atzori
119 articoli
Federico Guastella
80 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
68 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Eugenio Montale
50 recensioni/articoli
Pier Paolo Pasolini
49 recensioni/articoli
Giovanni Pascoli
34 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net