“Pudore” di Antonia Pozzi: testo e analisi della poesia
Il pudore è in via d’estinzione. Riscopriamolo insieme ad Antonia Pozzi che 21enne nel 1933 compose una lirica dal titolo omonimo. Ecco testo, parafrasi e analisi della poesia.
“Pudore” di Antonia Pozzi: testo e analisi della poesia
Il pudore è in via d’estinzione. Riscopriamolo insieme ad Antonia Pozzi che 21enne nel 1933 compose una lirica dal titolo omonimo. Ecco testo, parafrasi e analisi della poesia.
“Comizio” di Pier Paolo Pasolini: analisi e commento del poemetto
Il 5 marzo 1922 nasceva a Bologna Pier Paolo Pasolini. Lo ricordiamo attraverso il poemetto ’Comizio’. Un’atmosfera desolante e angosciante viene colta da Pasolini mentre assiste a un comizio fascista. Scopriamone testo, analisi e commento.
“Aspetta la tua impronta”: la poesia di Maria Luisa Spaziani contro l’indifferenza
“Aspetta la tua impronta” è una breve lirica di Maria Luisa Spaziani che ammonisce l’uomo ad assumere le responsabilità che la vita comporta. Un’impresa difficile e faticosa, ma un imperativo morale per ciascuno di noi. Scopriamo testo e analisi della poesia.
“Home” di Warsan Shire: la poesia manifesto dedicata ai migranti
Le parole della poetessa di origine somala, Warsan Shire, stanno facendo il giro del mondo. La sua poesia ’Home’ è diventata il manifesto di tutte le migrazioni: una lirica profonda che è anche un grido di lotta. Scopriamone testo, analisi e significato.
Gli anniversari di John Donne
“Gli Anniversari” rappresentano il più significativo esempio della grandezza poetica di John Donne, espressione del fruttuoso intreccio dei suoi interessi teologici, scientifici e filosofici.
La nevicata di Lucrezia Lombardo
Il seme bianco, 2017 - Poesie di un bianco latteo, qualcuna a un tratto si tinge anche di rosso. Il bianco rimanda al candore della nevicata, ma è da intendersi anche come lo stile incorrotto delle rime di Lucrezia Lombardo.
Marzo di Giorgio Caproni: la terra è un frutto appena sbocciato
Salutiamo l’inizio del mese di marzo con una breve poesia di Giorgio Caproni che parla di rinascita. La terra oggi è come un frutto appena sbocciato, ce lo dice il poeta nella lirica “Marzo” (1932).
“Caro marzo” di Emily Dickinson: testo e analisi della poesia
In una delicata poesia composta nel 1874, Emily Dickinson parlava del mese di marzo come dell’annunciatore della stagione primaverile. Scopriamo testo, analisi e commento della poesia.
“Mare nostro” di Erri De Luca: la poesia dedicata ai migranti morti in mare
Ricordiamo le vittime del naufragio di Crotone attraverso la preghiera laica di Erri De Luca “Mare nostro” (2021), una rivisitazione moderna del Padre nostro. Da recitare a occhi chiusi e con le mani giunte, appellandosi non a Dio, ma alle nostre coscienze. Scopriamone testo, analisi e significato.
Quando morrò voglio le tue mani sui miei occhi: testo e analisi della poesia di Pablo Neruda
Una lirica che esalta la potenza dell’amore, capace di vincere la morte. Un inno alla vita da vivere con pienezza e in comunione con la natura. Pablo Neruda è uno che la vita se la mangia.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
574 articoli
Alida Airaghi
192 articoli
Graziella Atzori
119 articoli
Federico Guastella
80 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
68 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Eugenio Montale
50 recensioni/articoli
Pier Paolo Pasolini
49 recensioni/articoli
Giovanni Pascoli
34 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net