"Quadri friulani" di Pier Paolo Pasolini: analisi e commento del poemetto
In questo poemetto fra amorosa nostalgia e consapevolezza del non ritorno si snoda l’andamento poetico di Pasolini che angosciato vive la rottura col passato.
"Quadri friulani" di Pier Paolo Pasolini: analisi e commento del poemetto
In questo poemetto fra amorosa nostalgia e consapevolezza del non ritorno si snoda l’andamento poetico di Pasolini che angosciato vive la rottura col passato.
Distopica di Marina Giovannelli
Samuele Editore, 2022 - Una silloge dolorosa, elegante nel suo percorso ineluttabile. Una rima che fiorisce quasi in mezzo al fango mostrandoci il vero volto della società attuale.
Dalla vita di Daniele Gorret
Lieto Colle, 2023 - Le poesie di Daniele Gorret (che scrive anche in prosa) sono l’esempio di come ci si possa avvicinare alla poesia senza sforzo alcuno, con grande modestia.
“Posso scrivere i versi più tristi” di Pablo Neruda: la poesia dedicata a chi soffre per amore
Leggiamo insieme “Posso scrivere i versi più tristi” di Pablo Neruda, una delle liriche più famose di tutti i tempi sulla fine di un amore, dedicata a quanti, il giorno di San Valentino, soffrono per una relazione da poco conclusa.
Amo in te di Nazim Hikmet: la poesia d’amore dedicata a Vera Tulyakova
Celebriamo la Festa degli innamorati con una delle più romantiche poesie del poeta turco: “Amo in te”, una dichiarazione che è una sfida alle incertezze della vita. Hikmet la dedicò alla sua musa Vera Tulyakova, che fu la sua ultima moglie.
Rivelazione: una poesia d’amore di Boris Pasternak
Il 10 febbraio 1890 nasceva a Mosca Boris Pasternak, l’autore dell’indimenticabile “Dottor Zivago”. Ricordiamo una delle più belle poesie dello scrittore russo, Rivelazione, che narra il suo tormentato amore per Olga Ivinskaya.
Il pianto della scavatrice di Pasolini: analisi e commento del poemetto
Il poemetto narra del tragitto che Pasolini, in una sera estiva a Roma, compie per tornare a casa. La descrizione si intreccia con la meditazione; all’alba, il rumore di una scavatrice esprime il passaggio da un’epoca all’altra.
Gli haiku di Matsuo Bashō e Yosa Buson
Proviamo ad accostarci, con una disposizione non razionale, a una manciata di haiku dei maestri giapponesi del genere. Scoprirete una fusione perfetta di sobrietà, leggerezza, etica ed estetica che ammaliò persino Marguerite Yourcenar.
“Dove la luce” di Giuseppe Ungaretti: la poesia che ricorda una canzone di Lucio Battisti
Giuseppe Ungaretti nelle sue liriche non ha narrato solamente la guerra. Vi sveliamo una sua inattesa poesia d’amore dal titolo “Dove la luce” (1930) che ricorda una celebre canzone di Lucio Battisti. Scopriamone testo, analisi e commento.
“Alla musa” di Ugo Foscolo: un sonetto dedicato alla poesia
Il 6 febbraio 1778 nasceva a Zante, in Grecia, Ugo Foscolo. Per l’occasione lo celebriamo con uno dei suoi sonetti più belli “Alla musa”, scritto nel 1802 e dedicato alla poesia. Scopriamone testo, analisi e commento.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
574 articoli
Alida Airaghi
192 articoli
Graziella Atzori
119 articoli
Federico Guastella
80 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
68 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Eugenio Montale
50 recensioni/articoli
Pier Paolo Pasolini
49 recensioni/articoli
Giovanni Pascoli
34 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net