Planetario e altre osservazioni di Andrea Gibellini
Marcos y Marcos, 2022 - Nel suo ultimo libro Andrea Gibellini tocca il vertice della propria poetica riuscendo a narrare con struggente esattezza la nostalgia del presente.
Planetario e altre osservazioni di Andrea Gibellini
Marcos y Marcos, 2022 - Nel suo ultimo libro Andrea Gibellini tocca il vertice della propria poetica riuscendo a narrare con struggente esattezza la nostalgia del presente.
“Alicante” di Jacques Prévert: l’intimità dell’amore in poesia
Il 4 febbraio del 1900 nasceva a Neuilly-sur-Seine Jacques Prévert, grande poeta e paroliere francese. Lo ricordiamo con una delle sue poesie più celebri, Alicante, che è un’esaltazione dell’intimità dell’amore. Scopriamone testo e significato.
Le sorelle in aria di Rosalba de Filippis
Passigli editori, 2016 - Rosalba de Filippis andrebbe messa tra le grandi scrittrici di questo nuovo millennio, molto avaro infatti di poeti, dove sono state ricordate in fretta e male due autrici, scomparse nel 2022, come Patrizia Cavalli e Biancamaria Frabotta.
“E lasciatemi divertire”: l’irriverente poesia di Aldo Palazzeschi
Il 2 febbraio 1885 nasceva a Firenze Aldo Palazzeschi, lo ricordiamo con uno dei suoi componimenti più iconici “E lasciatemi divertire”, tratto dalla raccolta ’L’incendiario’ (1910). Scopriamone testo, analisi e commento.
Sera di febbraio di Umberto Saba: analisi e commento della poesia
In “Sera di febbraio” (1943) Umberto Saba tratteggia una condizione esistenziale venata di un’inquietudine tenebrosa. Si tratta di una delle liriche più brevi del poeta triestino. Scopriamone testo, parafrasi e analisi.
“Le ceneri di Gramsci” di Pier Paolo Pasolini: analisi e commento del poemetto
Il poemetto cardine per la comprensione del percorso conoscitivo di Pasolini rispetto al mondo sottoproletario, di cui non può privarsi, essendo fonte di ispirazione poetica. Scopriamone testo, analisi e commento.
“I tuoi occhi” di Nazim Hikmet: un canto d’amore e di esilio
Le liriche del poeta turco Nazim Hikmet legano strettamente il tema dell’amore allo smarrimento dell’esilio. Scopriamo testo, analisi e commento della splendida poesia “I tuoi occhi”, scritta nel 1948.
“Ora che sei venuta” di Camillo Sbarbaro: un inno all’amore maturo
Il Museo di storia naturale di Genova custodisce un erbario di licheni collezionato da uno specialista di livello internazionale: il poeta, scrittore, aforista Camillo Sbarbaro di cui presentiamo un piccolo gioiello lirico sul dono di un amore maturo.
“La farfalla” di Pavel Friedman: una poesia per la Giornata della Memoria
“La farfalla” di Pavel Friedman è una poesia simbolo dell’immane tragedia di tutto un popolo. Fu scritta su un pezzo di carta nel ghetto di Terezín. Ritrovata dopo la liberazione, nel 1959 fu inclusa in una antologia per bambini “I Never Saw Another Butterfly”. Scopriamone testo, analisi e commento.
Fino a quando esisto di Letizia Dimartino
A&B editrice, 2021 - Le parole e gli oggetti e i ricordi di un amore assente o solo sognato. Le vendette del corpo malato sono i tratti caratteristici di Letizia Dimartino, che non ha paura delle parole.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
574 articoli
Alida Airaghi
192 articoli
Graziella Atzori
119 articoli
Federico Guastella
80 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
68 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Eugenio Montale
50 recensioni/articoli
Pier Paolo Pasolini
49 recensioni/articoli
Giovanni Pascoli
34 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net