L’altra storia. Le sette e le società segrete di Jean Charles Pichon
Una ricerca accuratissima, dotta e appassionante, che attraverso un excursus storico e metastorico indaga la storia del settarismo e delle società segrete nel corso dei secoli.
L’altra storia. Le sette e le società segrete di Jean Charles Pichon
Una ricerca accuratissima, dotta e appassionante, che attraverso un excursus storico e metastorico indaga la storia del settarismo e delle società segrete nel corso dei secoli.
Lenin. La formazione di un rivoluzionario (1870-1904) di Guido Carpi
Stilo Editrice, 2020 - Questa che Guido Carpi dedica a Lenin non è un’agiografia (meno che mai un’agiografia fine a se stessa), ma un’inchiesta politico-biografica esposta con una prosa incisiva e diretta.
I Lupi di Roma di Andrea Frediani
Newton Compton, 2021 – Il saggista romano, nelle vesti di narratore, offre dignità storica e visibilità alla contrastata scalata al potere degli Orsini, una delle famiglie nobili romane in conflitto tra loro per secoli.
La storia della brigante Ciccilla nel nuovo romanzo di Giuseppe Catozzella: Italiana
Giuseppe Catozzella torna in libreria per Mondadori con un trascinante romanzo storico dedicato alla figura della brigante italiana Maria Oliverio, detta Ciccilla.
Caterina. Una principessa tra amore e potere di Susan Hastings
Piemme, 2021 - Con una prosa trascinante e coinvolgente, l’autrice narra le “illuminate” gesta di Sofia Federica Augusta di Anhalt-Zerbst, data in sposa, sedicenne, all’erede al trono dell’Impero russo, il granduca Pietro Fëdorovič, futuro Pietro III.
La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead
SUR, 2017 - Non assistiamo soltanto alle atrocità che il bianco ha inferto sui corpi dei neri per sfruttarne le energie al servizio delle sue piantagioni, ma a come si sia inculcata nella cultura del bianco la metonimia nero=schiavo.
Metz Yeghérn. Breve storia del genocidio degli armeni di Claude Mutafian
Guerini, 2017 - Un piccolo saggio che rappresenta una valida introduzione alla conoscenza del "grande crimine".
La signorina Crovato di Luciana Boccardi
Fazi, 2021 - Lungo un arco temporale che si snoda dal fascismo al dopoguerra, con una prosa volutamente rétro, Luciana Boccardi, decana del giornalismo di moda e di costume, rievoca il proprio vissuto.
Ma il bel Danubio blu di Maria Teresa Angelini e Eleonora Papp
Giraldi Editore, 2020 - Un romanzo che racchiude nel "ma" del suo titolo l’analisi sociale di un periodo storico tra i più importanti, scritto con delicatezza e con un cuore messo a nudo; una storia di atmosfere vere, reali, passate, che ha attraversato generazioni e che ha saputo narrare imprevedibili e garbate vicende umane.
La lanterna nera di Alberto Frappa Raunceroy
Arkadia Editore, 2020 – La straordinaria crescita intellettuale di una giovanissima svizzera nel 1600, vero raggio di sole mentre intorno a lei dilagano il fanatismo religioso, l’ignoranza e la superstizione.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
1073 articoli
Alessandra Stoppini
358 articoli
Elisabetta Bolondi
205 articoli
Gaetano Celauro
150 articoli
Patrizia Falsini
103 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Frediani
24 recensioni/articoli
Simon Scarrow
20 recensioni/articoli
Valerio Massimo Manfredi
17 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net