La Rivoluzione francese di François Furet e Denis Richet
Molti hanno detto che La Rivoluzione francese ha fallito il suo scopo, ma non è vero: niente è tornato come prima del 14 luglio.
La Rivoluzione francese di François Furet e Denis Richet
Molti hanno detto che La Rivoluzione francese ha fallito il suo scopo, ma non è vero: niente è tornato come prima del 14 luglio.
Quello che è Stato di Mimmo Rafele
Fandango, 2020 - Rafele racconta una parte della storia italiana del secondo dopoguerra che ancora oggi non è molto chiara, anche e soprattutto per il coinvolgimento delle potenze straniere, tra cui, la più importante, quella americana.
Soldato Salza Renato. L’eroismo e l’umiltà di Anna Raviglione
Tralerighe Libri, 2017 – Le “difficili” memorie di due dolorose campagne di guerra nel 1941-42 e della durissima prigionia in Russia, raccontate con giustificata ritrosia da un reduce alla figlioccia professoressa.
La moglie di Shanghai di Jean Moran
Newton Compton, 2021 - Dalla caduta di Hong Kong del 1941, passando alla sconfitta del Giappone nel 1945, per terminare nel 1947: una saga che contiene temi forti come guerra, morte, violenza e prigionia, in cui i protagonisti combattono per sopravvivere alla devastazione che li circonda.
L’oscura allegrezza di Manuela Diliberto
La Lepre, 2018 - Un romanzo dalla scrittura ammaliante, che conquista i lettori per la sua eleganza e per la profondità dei temi trattati (dal femminismo alla questione meridionale, dalle politica italiana al lavoro minorile, all’amore).
La ballata della città eterna di Luca Di Fulvio
Rizzoli, 2020 - Un romanzo storico e d’avventura, che inizia il 5 marzo 1870 e si snoda temporalmente nei mesi precedenti la presa di Porta Pia e geograficamente dal Nord Italia, per giungere, infine, a Roma, nello Stato Pontificio.
Una vita da ricostruire di Brigitte Riebe
Fazi, 2021 - Ricostruire la propria vita e quella della propria famiglia, restituire colore attraverso tessuti pregiati e abiti all’ultima moda a una Berlino in ginocchio: è questa l’impresa che si carica sulle proprie spalle, coadiuvata dalle sorelle minori, Rike Thalheim.
L’imperatrice Cixi. La concubina che accompagnò la Cina nella modernità di Jung Chang
TEA, 2017 - Un libro interessante non solo per gli appassionati della Cina e della sua cultura millenaria ma anche per tutti coloro che intendono conoscere più da vicino la storia di questa straordinaria statista.
Il mondo vuoto di Claudio Tommasi
Epika Edizioni, 2020 – Sperdute Isole Faer Oer, luglio 1201: un romanzo psicologico più che storico, in capo al mondo, nel vuoto che sembra inesorabile, dove qualcuno potrebbe trovare una nuova occasione, quasi una rinascita.
Garbatella. Tra storia e leggenda di Gianni Rivolta
Iacobelli Editore, 2018 – Una passeggiata nello storico quartiere identitaria della capitale, con la guida di un giornalista innamorato di Roma e dei suoi segreti, con tante foto a colori d’epoca e il corredo di schede di approfondimento.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
1073 articoli
Alessandra Stoppini
358 articoli
Elisabetta Bolondi
205 articoli
Gaetano Celauro
150 articoli
Patrizia Falsini
103 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Frediani
24 recensioni/articoli
Simon Scarrow
20 recensioni/articoli
Valerio Massimo Manfredi
17 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net