Arcipelago Gulag di Aleksandr Isaevič Solženicyn
Mondadori, 2017 - Con l’aiuto di quasi trecento testimonianze, l’autore analizza decenni di vita della Russia taciuta dalle versioni ufficiali, quella dei Gulag.
Arcipelago Gulag di Aleksandr Isaevič Solženicyn
Mondadori, 2017 - Con l’aiuto di quasi trecento testimonianze, l’autore analizza decenni di vita della Russia taciuta dalle versioni ufficiali, quella dei Gulag.
De Maistre di Domenico Giuliotti
Risale al 1948 il volume De Maistre, pubblicato dalla casa editrice fiorentina L’Arco, a cura di Domenico Giuliotti (1877-1956). In questa antologia il lettore contemporaneo può tuttora trovare una buona base per avvicinarsi allo studio del pensiero dello scrittore tradizionalista savoiardo.
Dopo la guerra c’è solo la pace. Il coraggio e la forza di Norma Cossetto di Rossana Mondoni e Luciano Garibaldi
Solfanelli Edizioni, 2020 - Rispettiamo il monito che i presidenti della Repubblica ripetono ogni giornata dell’olocausto e delle foibe: solo una memoria condivisa della storia può costruire un mondo di pace.
Ricordi di guerra alpina
Itinera Progetti, 2019 – Il fronte montano italo-austriaco, il più “strano e sparpagliato” di tutta la Grande Guerra, dal 1914 al 1918. Terzo volume antologico di ricordi a cura di un alpinista appassionato di storia.
L’età incerta di Leslie P. Hartley
Neri Pozza, 2020 - Un romanzo che descrive con raffinata eleganza l’età incerta che vive qualsiasi adolescente, ma che rappresenta anche una crudele indagine dei rapporti di classe nell’Inghilterra di inizio Novecento.
A Venezia o altrove di Massimo Bertacchi
Biblioteca dei Leoni, 2018 – Secondo romanzo, ma indipendente dal primo, delle avventure e amori del veneziano Nane & Compagni nel Mediterraneo minacciato dalle veloci navi pirata barbaresche.
Premio Campiello 2020: il vincitore è Remo Rapino
È Remo Rapino il vincitore del Premio Campiello 2020. Il suo romanzo è un viaggio nella lingua del Novecento, un testo di tradizione orale che va letto ad alta voce o immaginato in un lungo monologo su un palcoscenico.
L’animologo di Antonia De Francesco
Giovane Holden edizioni, 2018 - Un ragazzo problematico trae la forza per riprendere in mano la sua vita dalle lettere di un "amico" di oltre mezzo secolo fa.
C’era una volta un fiume di Diane Setterfield
Einaudi, 2019 - Un fiume toglie, un fiume dà. In mezzo ci sono tante storie da raccontare, reali e inventate. Ma dov’è la realtà?
Le donne di Orolè di Salvatore Niffoi
Giunti, 2020 - Un autore sardo che vuole rappresentarci un popolo di uomini e donne che si distinguono per i loro sentimenti intensi e per i comportamenti temerari, che li fanno assurgere a divinità infernali.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
1073 articoli
Alessandra Stoppini
358 articoli
Elisabetta Bolondi
205 articoli
Gaetano Celauro
150 articoli
Patrizia Falsini
103 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Frediani
24 recensioni/articoli
Simon Scarrow
20 recensioni/articoli
Valerio Massimo Manfredi
17 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net