La psicoanalisi di Pierre Janet
Bollati Boringhieri, 2014 - La ri-edizione dell’intervento che il filosofo-psicologo Pierre Janet tenne al congresso londinese di medicina nel 1913.
La psicoanalisi di Pierre Janet
Bollati Boringhieri, 2014 - La ri-edizione dell’intervento che il filosofo-psicologo Pierre Janet tenne al congresso londinese di medicina nel 1913.
Il profeta e il bambino di Kahlil Gibran
La già considerevole bibliografia di Francesco Medici, italianista e studioso della letteratura araba d’emigrazione, tra i maggiori traduttori e conoscitori dell’opera di Kahlil Gibran, si è da poco arricchita di una nuova pubblicazione: "Il profeta e il bambino" della casa editrice La Scuola.
Ammazziamo il Gattopardo di Alan Friedman
Rizzoli, 2014 - Partendo dal romanzo, pietra miliare della letteratura italiana, “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, in elenco tra i suoi libri preferiti, Friedman fa una carrellata della storia politica italiana dagli anni ottanta a oggi.
Stella polare di Claudio Sottocornola
Sotto l’aspetto meramente formale, “Stella polare” è un compendio: racchiude gli interventi di Sottocornola, disseminati col tempo e nel tempo per libri, convegni, scuole, persino cd.
Dietro le quinte della Storia di Piero Angela e Alessandro Barbero
Rizzoli, 2012 - “Dietro le quinte della storia”, scritto da Piero Angela in collaborazione con lo storico e docente universitario Alessandro Barbero, fa luce su quello che i libri di storia non ci raccontano ma che desta la curiosità di molti.
Fuori di sé. Da Freud all’analisi del cyborg di Augusto Iossa Fasano
ETS, 2013 - Questo saggio si incentra sulle possibili ricadute identitarie conseguenti l’introduzione di dispositivi artificiali nel corpo dei pazienti.
Santinelli, Newton e l’alchimia: un triangolo di luce di Marco Rocchi
Questo libretto nasce dall’approfondimento della relazione – mediata dall’alchimia – tra Isaac Newton e Francesco Maria Santinelli.
In compagnia di Cioran di Mario Andrea Rigoni
Mario Andrea Rigoni, tra i maggiori studiosi di Leopardi, professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Padova, ha avuto il merito di aver diffuso in Italia, curando le traduzioni Adelphi, le opere di Emil Cioran, uno dei più grandi autori del Novecento.
Il postumano. La vita oltre l’individuo, oltre la specie, oltre la morte di Rosi Braidotti
DeriveApprodi, 2014 - La nostra seconda vita negli universi digitali, il cibo geneticamente modificato, le protesi di nuova generazione, le tecnologie riproduttive sono gli aspetti ormai familiari di una condizione postumana. Tutto questo ha cancellato le frontiere tra ciò che è umano e ciò che non lo è...
Contro i papà. Come noi italiani abbiamo rovinato i nostri figli di Antonio Polito
Rizzoli, 2012 - I padri hanno perso l’autorità sui figli e bramano per diventare loro amici. Un modo per rendere peggiore la vita delle nuove generazioni, che vedono il bicchiere mezzo vuoto.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
790 articoli
Mario Bonanno
659 articoli
Gaetano Celauro
289 articoli
Alida Airaghi
208 articoli
Teresa D’Aniello
186 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net