Il confine innaturale. La barriera tra Israele e Palestina di Piero S. Graglia
People, 2021 - Un libro che aiuta a districarsi meglio nel groviglio di un’attualità scottante.
Il confine innaturale. La barriera tra Israele e Palestina di Piero S. Graglia
People, 2021 - Un libro che aiuta a districarsi meglio nel groviglio di un’attualità scottante.
L’acqua non ha memoria. Storia salvata del disastro del Vajont di Piero Ruzzante, Antonio Martini
UTET, 2023 - Un libro per conoscere un frammento di storia italiana che non deve essere dimenticato: il Vajont e per riflettere sul rapporto uomo-natura. Queste pagine vanno a scavare nel passato, compreso quello sepolto sotto le macerie, per riportare alla luce la strage che accadde, una vera e propria catastrofe umana.
Guerra in Appennino. 1943-1945: lotta per la libertà di Stefano Ardito
Corbaccio, 2023 – Dopo “Alpi di guerra, Alpi di pace” del 2014, l’esperto di storia e di montagna ripercorre quei mesi difficili attraverso il racconto di una serie di battaglie ed eventi sulla dorsale appenninica da sud al centro-nord.
Dizionario acquatico felliniano di Massimo Baroni
Oligo Editore, 2023 - Un saggio notevole con una originale e insolita prospettiva del grande regista riminese che parte dalla sua città Rimini e dal suo mare, il felice connubio per chi cerca la vacanza, proprio come il nostro autore che villeggiando in riva al mare, in quel confine tra terra e acqua, ne ha tratto ispirazione.
Finestra sul nulla di Emil M. Cioran
Adelphi, 2022 - La casa editrice Adelphi non sembra intenzionata a lasciar inedito nulla di Emil Cioran, nemmeno un aforisma. E quindi esce questo volume, che Cioran non aveva mai revisionato, ma forse nemmeno riletto. In questi scritti il dolore di vivere è presente in modo rimarchevole.
Carso 1915. L’ingresso nell’inferno. Le prime battaglie tra il San Michele-Debela Griža e le alture di Selz di Mitja Juren, Nicola Persegati, Paolo Pizzamus
Gaspari Editore, 2022 – Bloccati un anno intero da modeste alture. Un saggio storico descrive il primo sanguinoso impatto dell’Esercito italiano con la cruda guerra di posizione sugli inospitali rilievi goriziani al confine con l’Austria.
L’occhio magico. Breve storia della televisione italiana di Aldo Dalla Vecchia
Graphe.it, 2023 - Un saggio in otto capitoli che celebra i settant’anni del piccolo schermo, raccontandone la storia e il percorso dalle origini, negli anni Cinquanta, sino a oggi.
Emil Cioran. La filosofia come de-fascinazione e la scrittura come terapia di Vincenzo Fiore
Nulla Die, 2018 - Un’interessante e documentata ricostruzione della vita e del pensiero del filosofo franco-romeno Emil Cioran.
Enigma Palermo. La politica, la paura, il futuro. Storia di una città e del suo sindaco di Constanze Reuscher, Leoluca Orlando
Rizzoli, 2023 - Leoluca Orlando, sindaco di Palermo per ventidue anni, è stato il simbolo, il protagonista principale della cosiddetta “Primavera di Palermo”, un periodo unico e per certi versi irripetibile di rinnovamento culturale e politico che investì la città di Palermo a partire dagli anni Ottanta. In questo libro-intervista si racconta alla giornalista Constanze Reuscher.
Il diritto di contare di Margot Lee Shetterly
HarperCollins, 2018 - Tre donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, la cui storia è stata incredibilmente dimenticata. Un saggio storico che celebra le lavoratrici di colore della NASA, e il loro contributo allo sbarco dell’uomo sulla luna.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
789 articoli
Mario Bonanno
659 articoli
Gaetano Celauro
289 articoli
Alida Airaghi
208 articoli
Teresa D’Aniello
186 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net