Leggere Borges di Alessandra Ghezzani
Carocci, 2023 - Con l’epica insondabile del quotidiano “Leggere Borges” di Alessandra Ghezzani, si offre alla lettura come mappa orientativa dei simboli borgesiani per antonomasia.
Leggere Borges di Alessandra Ghezzani
Carocci, 2023 - Con l’epica insondabile del quotidiano “Leggere Borges” di Alessandra Ghezzani, si offre alla lettura come mappa orientativa dei simboli borgesiani per antonomasia.
Oltre la linea di Ernst Jünger, Martin Heidegger
Adelphi, 1990 - Cos’è la linea che dà il titolo al saggio? Si tratta del cosiddetto punto zero, che si può interpretare anche come la linea di confine tra l’epoca delle due guerre mondiali e il nuovo. Questo saggio filosofico è un’opera chiave per capire il concetto di nichilismo.
L’ultimo spettacolo. I funerali sovietici che hanno fatto storia di Gian Piero Piretto
Raffaello Cortina Editore, 2023 - Un esempio magistrale delle opportunità storiografiche del discorso tanatologico.
Verismo e positivismo di Vittorio Spinazzola
Garzanti, 1977 - Leggendo quest’opera, scritta dal grande professore e critico letterario Vittorio Spinazzola, viene da ripensare che tanti problemi letterari di oggi sull’impersonalità abbiano radici antichissime.
Storia avventurosa della medicina di Paolo Mazzarello
Neri Pozza, 2023 - Paolo Mazzarello, storico della medicina riconosciuto a livello internazionale: un’opera che ci guida attraverso un viaggio suddiviso in dodici illuminanti capitoli, alla scoperta delle radici e degli sviluppi di questa scienza nel corso dei millenni.
Centoventi contro Novecento. Pasolini contro Bertolucci di Alessandro Di Nuzzo, Alessandro Scillitani
Aliberti, 2023 - Pierpaolo Pasolini e Bernardo Bertolucci girarono un film nello stesso periodo. Ma i litigi e i musi lunghi non erano dovuti al fatto che Bertolucci avesse Robert De Niro nel set. I motivi erano altri. A risolverli una partita di calcio, passata alla storia come Centoventi contro Novecento.
Le cento vite di Cagliostro di Pasquale Palmieri
il Mulino, 2023 – Una biografia dell’autentico o sedicente Conte, ricavata dalla grande quantità di documenti, saggi, fonti narrative e leggende accumulati sulla figura di uno straordinario protagonista o un grande impostore.
I Vichinghi e la morte. La ritualità funebre scandinava fra migrazione e stanzialità di Davide Chiolero
Il Cerchio, 2021 - Le immagini classiche del funerale vichingo sono tra le più affascinanti fra quelle che caratterizzano la visione popolare della cultura norrena, tuttavia sono rare le pubblicazioni in lingua italiana dedicate ai riti funebri nella Scandinavia precristiana. Davide Chiolero ci guida alla scoperta di questo argomento con un libro che, al momento, possiamo considerare veramente unico.
Profumi ed essenze alla corte dei califfi, l’arte di catturare un sogno di Caterina Greppi
Dario Flaccovio Editore, 2023 - Uno studio, una ricerca, un viaggio nel mondo della composizione del profumo nel mondo arabo assaporandone le origini e le materie dei vari componenti dell’“arte di catturare un sogno”.
Le grandi guerre sui mari giorno per giorno. Gli ammiragli, le battaglie e le navi che hanno cambiato la storia di Angelo Savoretti
Newton Compton, 2023 – Un esperto di storia e politica navale sviluppa in una sorta di almanacco progressivo, data per data, gli eventi e i personaggi più importanti della storia della guerra navale, dall’antichità ai giorni nostri.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
790 articoli
Mario Bonanno
659 articoli
Gaetano Celauro
289 articoli
Alida Airaghi
208 articoli
Teresa D’Aniello
186 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net