Studi manichei e catari di Déodat Roché
CambiaMenti, 2006 - Chi erano i catari cristiani e perché furono perseguitati? Ce lo racconta lo splendido libro di Déodat Roché ci racconta la loro storia, spesso occultata dai manuali scolastici.
Studi manichei e catari di Déodat Roché
CambiaMenti, 2006 - Chi erano i catari cristiani e perché furono perseguitati? Ce lo racconta lo splendido libro di Déodat Roché ci racconta la loro storia, spesso occultata dai manuali scolastici.
Aeronautica militare italiana nella seconda guerra mondiale di Gianni Rocca
Rusconi Libri, 2023 – Dopo il volume sull’Arma navale nella Seconda guerra mondiale, ecco la riedizione del saggio del grande giornalista piemontese dedicato nel 1991 al sacrificio e all’abnegazione degli aviatori.
Processo a Francesco. Il messaggio del Santo nella rivoluzione di papa Bergoglio di Enzo Fortunato
Mondadori, 2023 - In questo saggio l’autore, spiega come la vita di Bergoglio, il cui pontificato è spesso criticato, alcuni addirittura lo hanno bollato come eretico, per molti versi è speculare alla figura di San Francesco d’Assisi.
Quando un musicista ride. Il mondo di Enzo Jannacci di Brunetto Salvarani, Odoardo Semellini
Ancora, 2023 - Le qualità della canzone jannacciana risaltano in tutta la loro ricchezza tra le pagine di un libro che nei fatti prende la forma di un dizionario in cui compaiono le parole chiave del vocabolario del dutur.
Trimalcione e il salto di Tiberio di Armando Carravetta
Aporema Edizioni, 2023 - Un romanzo storico che si interroga sul valore politico e umano di un imperatore spesso frainteso o sottovalutato: Tiberio.
Il potere. Una nuova analisi sociale di Bertrand Russell
Feltrinelli, 1990 - Russell nel 1938 aveva già capito che sarebbero finite le monarchie in quanto basate esclusivamente su fortuna e astuzia dei regnanti. Il filosofo considerava la democrazia la miglior forma di governo.
Noi che siam stati partigiani. Uomini e donne della Resistenza di Carmelo Pecora
Edizioni del Loggione, 2023 - Esperienze edificanti di ribelli, raccontate nel secondo volume sulla lotta di liberazione in Emilia-Romagna, riservato all’attività alla macchia ed ai protagonisti nel Faentino e nel Ravennate.
Sola mente. Come sopravvivere senza perdere amore per la vita e senso dell’umorismo di Giuseppe “Pino” Battestini
Epika Edizioni, 2022 – Bypassando le difficoltà con la parola e i movimenti, nell’ampio racconto autobiografico dei primi ventuno anni di vita, un cinquantaseienne emiliano guida tutti nel suo mondo emotivo, riflessivo e cognitivo.
Papiroflessia. Di libri e di letture di Guillermo Busutil
Graphe.it, 2023 - Brevi frasi di un rigo appena, dove lo scrittore si interroga sul verbo leggere. Leggere come verbo per declinare l’importanza di questa azione, per le persone che possiedono dei libri che vengono appunto “usati”, letti.
Poesia come grammatica dell’essere nell’opera di Enrico D’Angelo di Alfredo Luzi
The Writer, 2022 - Un eminente studioso analizza minuziosamente i componimenti di Enrico D’Angelo. I libri di questa casa editrice, pubblicati in stile plaquette, sono di una tale raffinatezza che finiscono e vanno a ruba in un battito di ciglia.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
790 articoli
Mario Bonanno
659 articoli
Gaetano Celauro
289 articoli
Alida Airaghi
208 articoli
Teresa D’Aniello
186 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net