Gianni Sassi, la Cramps & altri racconti di Giordano Casiraghi
Arcana, 2023 - Un lavoro, quello di Casiraghi, forse definitivo. Di uomini come Gianni Sassi non se ne trovano più in circolazione, è giusto ricordarlo così.
Gianni Sassi, la Cramps & altri racconti di Giordano Casiraghi
Arcana, 2023 - Un lavoro, quello di Casiraghi, forse definitivo. Di uomini come Gianni Sassi non se ne trovano più in circolazione, è giusto ricordarlo così.
La vita dell’altro. Svevo, Joyce: un’amicizia geniale di Enrico Terrinoni
Bompiani, 2023 - Uno splendido lavoro di ricerca letteraria di Enrico Terrinoni, studioso di Joyce che lo ha tradotto e ne ha scritto, tra preziose testimonianze e opere biografiche, che congiunge le vite di due scrittori, Svevo e Joyce, in un percorso quasi parallelo, nel quale le somiglianze biografiche lasciano meravigliati.
L’insonnia dello spirito. Lettere a Petre Tutea (1936-1941) di Emil Cioran
Mimesis, 2019 - Solo una amicizia salda può sostenere il contrario di quello a cui credi. Anche l’atteggiamento guascone di un uomo ateo e blasfemo. In queste intenso scambio epistolare tra Cioran e Tutea troviamo l’intesa di un’amicizia duratura, nonostante le reciproche differenze.
Storie maledette del calcio. Ciò che la telecronaca non può raccontare di Roberto Maida
Diarkos, 2023 – In quattordici storie, tutte di calciatori italiani a parte Maradona, il giornalista romano figlio d’arte ha voluto studiare e approfondire le circostanze particolari o sospette della morte fuori dal campo di gioco.
La debole parola. Dell’attualità del Cristianesimo non religioso di Nuccio Vara
Plumelia editore, 2023 - Una riflessione, più che un saggio, da leggere con attenzione con un’analisi attenta sullo stato attuale della Chiesa e sulla concreta attuazione della parola di Cristo.
Memorie e impressioni (28 agosto 1941-7 maggio 1945) di Giuseppe Sannazzaro-Natta
Gammarò Edizioni, 2023 – Le annotazioni di un nobile ufficiale piemontese sull’andamento della Seconda guerra mondiale, in un libretto a cura del ricercatore Giorgio Federico Siboni e con la postfazione del nipote diretto Giose.
Il segreto cristiano delle fiabe di Attilio Mordini
il Cerchio, 2007 - Un libro che può cambiare nel lettore il modo di interpretare il senso dei motivi ricorrenti nelle storie per bambini note in tutto il continente europeo. Il testo di Mordini offre una prospettiva nuova e inaspettata sulla comprensione dei simboli criptici contenuti nelle narrazioni classiche e moderne.
Poliziotto-Sessantotto. Violenza e democrazia di Luigi Manconi, Gaetano Lettieri
Il Saggiatore, 2023 - Il saggio a due voci esteso da Manconi e Lettieri racconta il Sessantotto (a un passo dalla teorizzazione a-ideologica) tra slanci ribellisti e impulsi violenti, legittimità di battaglie ed estremismi fratricidi.
Il golpe inglese. Da Matteotti a Moro. Le prove della guerra segreta per il controllo del petrolio e dell’Italia di Mario José Cereghino, Giovanni Fasanella
Chiarelettere, 2014 - Il saggio racconta di come, dal delitto Matteotti per arrivare al caso Moro, l’Italia sia stata né più né meno una sorta di protettorato inglese, in cui Londra non ha fatto altro che interferire, influenzare e guidare la politica di casa nostra come se fossimo una colonia di Sua Maestà.
La letteratura sapienziale nell’antica Mesopotamia di Annunziata Rositani
Le Monnier, 2021 - Un saggio di Annunziata Rositani che non copre l’intera produzione letteraria dei popoli mesopotamici, concentrandosi su documenti inquadrabili in un solo genere (o tema) specifico. Riguardo l’argomento trattato, tuttavia, il libro è valido e ricco di spunti interessanti.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
790 articoli
Mario Bonanno
659 articoli
Gaetano Celauro
289 articoli
Alida Airaghi
208 articoli
Teresa D’Aniello
186 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net