Il credo dell’uomo libero di Bertrand Russell
Piano B editore, 2022 - Abbiamo bisogno di qualcosa che trascende il quotidiano, capace di portarci a contatto con una realtà più profonda, come solo il pensiero svincolato dal grezzo interesse sa fare.
Il credo dell’uomo libero di Bertrand Russell
Piano B editore, 2022 - Abbiamo bisogno di qualcosa che trascende il quotidiano, capace di portarci a contatto con una realtà più profonda, come solo il pensiero svincolato dal grezzo interesse sa fare.
Pane e Cinema. Il racconto di una vita straordinaria e avventurosa consacrata al mondo del Cinema di Luciano Vincenzoni
Gremese Editore, 2005 - Luciano Vincenzoni è stato uno dei più famosi e apprezzati sceneggiatori italiani, stimato in Europa e a Hollywood e Pane e Cinema è la sua dichiarazione d’amore al Cinema, parola che declinerà sempre con la lettera maiuscola, attraverso il racconto della sua straordinaria vita.
Self-Portrait. Il museo del mondo delle donne di Melania G. Mazzucco
Einaudi, 2022 - La storia dell’arte al femminile è una prospettiva rovesciata, una strada impervia, creata a fatica, realizzata “nonostante” la libertà d’espressione a lungo negata.
Gli angeli scaduti. Storie di un teatro di strada di Emmanuel Gallot-Lavallèe
Cartman, 2018 - Un progetto nato quasi per gioco. Attraverso le sue incantevoli e spesso irriverenti esternazioni, l’autore narra il suo lavoro di insegnante in contesti sociali ostici, scuole di estrema periferia, campi rom e comunità di immigrati.
I papi contro gli ebrei. Il ruolo del Vaticano nell’ascesa dell’antisemitismo moderno di David I. Kertzer
Garzanti, 2023 – Nel saggio di un autore americano specializzato nei rapporti tra la Chiesa e l’ebraismo, un argomento “esplosivo”, fonte di possibile imbarazzo per il Vaticano, materia estremamente controversa e che trova radici remote nella storia.
Spiritualità dell’antico Egitto. I concetti di akh, ba e ka di Alessandro Bongioanni, Mario Tosi
Il Cerchio, 2022 - Esistono un’infinità di libri sulla religione degli Egizi, ma quanti affrontano realmente e in breve alcuni concetti basilari della sensibilità di questa civiltà? Quanti cercano di spiegarne l’evoluzione teologica attraverso le varie epoche? "Spiritualità dell’Antico Egitto" è un saggio che segue questa direzione: una lettura stimolante e validissima.
Arte e Matematica di Bruno D’Amore
Edizioni Dedalo, 2015 - Un libro che cerca di conciliare due categorie dello spirito: l’Arte e la Matematica quali espressioni della fantasia, dell’immaginazione e della creatività umana. Una lettura godibile per la ricchezza delle immagini che sono come dei paradigmi di questa liaison fra due mondi paralleli del nostro spirito.
Paura. Intellettuali e artisti sulle angosce del tempo di AA.VV.
Edizioni della Meridiana, 2016 - Un gruppo di artisti e intellettuali si chiede quali sono le preoccupazioni di questo nuovo millennio, se c’è un antidoto per non soccombere.
Miti, meme, iperstizioni di Tommaso Guariento
Krill Books, 2022 - Una mappa metateorica per orientarsi nell’iper-complessità del mondo attuale.
The radium girls di Kate Moore
Spaventoso e bellissimo questo saggio di Kate Moore, purtroppo ancora disponibile solo in inglese, che racconta in modo semplice e attenendosi ai fatti la storia di donne sfortunate e coraggiose come Catherine Wolfe, Grace Fryer, le sorelle Larice, Pearl Payne, Charlotte Purcell. Donne che meritano di essere ricordate ancora oggi.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
790 articoli
Mario Bonanno
659 articoli
Gaetano Celauro
289 articoli
Alida Airaghi
209 articoli
Teresa D’Aniello
186 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net