La cucina è il teatro della vita di Vittorio Vaccaro
Giraldi Editore, 2024 - Saper contare sulle proprie forze nel fare una scelta, perché per qualsiasi cambiamento è richiesto sacrificio, a volte dolore e sconfitta.
La cucina è il teatro della vita di Vittorio Vaccaro
Giraldi Editore, 2024 - Saper contare sulle proprie forze nel fare una scelta, perché per qualsiasi cambiamento è richiesto sacrificio, a volte dolore e sconfitta.
Una feroce libertà di Gisèle Halimi, Annick Cojean
Fve editori, 2024 - Un libro-intervista strutturato come un’appassionante autobiografia. L’avvocata e militante femminista francese Gisèle Halimi racconta sé stessa e le sue battaglie per la giustizia. Nelle pagine rivive l’affresco di un’epoca rivoluzionaria insieme a tutti i suoi protagonisti indimenticabili, tra cui Simone de Beauvoir e Jean-Paul Sartre. Nel finale un insegnamento prezioso per le giovani donne di ogni tempo.
Doctor Alganesh. Donna della speranza di Paolo Lambruschi
Ancora Edizioni, 2024 - Doctor Alganesh si racconta in questo libro di Lambruschi, che diventa non solo una narrazione autobiografica, ma anche una testimonianza vera e concreta sulla situazione dell’Eritrea, suo paese d’origine, dei migranti e delle tante persone in cerca di una speranza per un domani migliore.
Cronache dalla montagna. Sax, neve e rock & roll di Alexandre Vialatte
Prehistorica, 2024 - Chi ha amato la precedente amerà questa ulteriore raccolta di cronache, sempre risalenti agli anni Sessanta e sempre pervase dal gusto dell’assurdo e dalla pungente ironia di Alexandre Vialatte.
Arpeggi per alpeggi di Alexandre Vialatte
Prehistorica editore, 2024 - Una deliziosa raccolta di cronache, pubblicate fra gli anni ’50 e ’60 sul quotidiano "La Montagne", che raccontano con leggerezza e sottile ironia la Francia di allora e, in fondo, anche di oggi.
Senso civico. Ricordi e pensieri di un giudice mantovano di Giovanni Scaglioni
Sometti Editoriale, 2023 – Il libro autobiografico di una carriera in magistratura retta da un alto senso del dovere, con episodi quanto meno sorprendentemente bizzarri, all’avvio di un’esperienza durata 45 anni.
Giornata internazionale contro l’omotransfobia: 18 libri da leggere per la ricorrenza
Il 17 maggio è la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Scopriamo il significato di queste parole e alcune letture che fanno chiarezza sui temi dell’omosessualità e dei diritti civili.
La memoria del cuore di Gabriella Pedata
Bookabook, 2024 - Scritto in prima persona dall’autrice, il libro racconta il percorso di malattia del padre dagli inizi fino alla fine. Un percorso tortuoso, costituito da lunghe e differenti tappe, tutte accomunate da una sofferenza indicibile.
La vita s’impara di Corrado Augias
Einaudi, 2024 - Il memoir di un grande testimone delle virtù e dei vizi del nostro amato Belpaese, ebreo per parte di madre, cattolico per educazione e laico per scelta, si legge avidamente, con sublime interesse,
Una ragazza normale di Lara Cardella
Una ragazza normale, eppure farà scalpore. Gli adolescenti, si sa, cercano la propria strada: lo abbiamo fatto noi e lo farà chi verrà dopo di noi. Ma non è sempre così semplice...
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alessandra Stoppini
127 articoli
Felice Laudadio
124 articoli
Teresa D’Aniello
123 articoli
Roberto Baldini, scrittore
106 articoli
Elisabetta Bolondi
81 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Carlo Lucarelli
11 recensioni/articoli
Leonardo Sciascia
7 recensioni/articoli
Oriana Fallaci
6 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net